Attualità

Novanta studenti delle medie creano nei laboratori delle scuole professionali italiane

Novanta studenti di scuola media progettano e realizzano, attraverso attività di laboratorio, un prodotto finito e "concreto": è il traguardo del progetto "Il laboratorio del saper fare", una iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Formazione professionale in lingua italiana cofinanziata dal Fondo sociale europeo.

Partirà a marzo la nuova edizione del progetto "Il laboratorio del saper fare", che consiste nello svolgimento di attività di laboratorio con finalità orientative a favore di circa 90 allievi ed allieve delle classi seconde della scuola media. L’iniziativa è dell’Assessorato provinciale alla Formazione professionale in lingua italiana ed è cofinanziata dal Fondo sociale europeo.

Si intende far compiere agli studenti delle medie un’esperienza di laboratorio di almeno 5 giornate nelle scuole professionali provinciali, dove potranno progettare e realizzare nella pratica un prodotto finito che si integra con i contenuti didattici svolti presso la scuola media. Le scuole professionali interessate sono quelle di Bolzano, Merano, Bressanone e Vadena con i settori industria e artigianato, commercio e servizi, alberghiero e agrario.

L'iniziativa spazia dalla storia alla geografia, dall’educazione alimentare a quella ambientale. Un esempio: se in classe gli studenti affrontano la storia medioevale, gli stessi allievi nel laboratorio di artigianato artistico della scuola professionale producono formelle modulari di terracotta, che rappresentano le case medioevali dei Portici di Bolzano, e stampano nei laboratori di grafica poster di edifici medioevali.

Le attività, che inizieranno come detto a marzo, rappresentano una prima forma di integrazione del sistema formativo attraverso l’azione comune tra la Formazione professionale e la Scuola media. L’obiettivo principale del progetto è quello di rafforzare e completare gli apprendimenti teorici con attività pratiche, dove la manualità si configura come componente fondamentale della persona. Gli alunni hanno la possibilità di conoscere meglio le proprie capacità, le proprie attitudini ed i propri interessi.

pf