Attualità

Il 4 febbraio il primo degli "Aperitivi ad arte" a Bolzano

Mercoledì prossimo, 4 febbraio 2004, presso il Circolo Masetti in via Glorenza 80 a Bolzano, si terrà il primo degli "Aperitivi ad arte". Si tratta di un'iniziativa dell'Ufficio cultura italiana della Provincia nell'ambito del progetto pluriennale "Arte sul territorio". Al centro dell'appuntamento l'artista Nino Franchina e la sua scultura "Rapace".

“Arte sul territorio” è denominato un progetto pluriennale della Ripartizione cultura italiana della Provincia che ha l’obiettivo di far realizzare ad artisti famosi interventi permanenti negli spazi pubblici sul territorio provinciale con il fine di sensibilizzare il pubblico, soprattutto i giovani, nei confronti dell’arte contemporanea, trasferendo la stessa nei luoghi della vita quotidiana, al di fuori delle strutture museali.
Il progetto, curato da Letizia Ragaglia e Marisa Vescovo, è stato avviato con Alberto Garutti, docente presso l’Accademia di Brera e lo IUAV. L’artista milanese si è confrontato con la realtà del quartiere Don Bosco di Bolzano. L’opera da lui realizzata nel cortile interno di via Sassari è intesa quale museo in miniatura, piccola filiale del Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano.
Attualmente all'interno della "stanza" realizzata da Garutti è ospitata la scultura "Rapace" di Nino Franchina. Per offrire al pubblico strumenti di interpretazione e migliore conoscenza dell'opera presentata e del suo autore, l'Ufficio cultura italiana ha organizzato degli  "Aperitivi ad arte". Si tratta di appuntamenti informali per chiacchierare di cultura degustando un aperitivo con la partecipazione della curatrice Letizia Ragaglia, a disposizione del pubblico per eventuali domande a tema.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì prossimo, 4 febbraio 2004, alle ore 18.30, presso il Circolo Masetti, in via Glorenza 80 a Bolzano.
Durante l'incontro sarà proiettato un video-documentario di 15 minuti circa, realizzato da Katia Bernardi per l'Ufficio cultura italiana, dove protagonista è il critico d'arte Pier Luigi Siena, defunto di recente, che in modo accattivante e dinamico racconta Nino Franchina, uomo e artista, attraverso episodi e aneddoti vissuti in prima persona, fornendo una chiave interpretativa dell'opera da lui realizzata, esposta attualmente nel piccolo museo di Garrutti.
La serata sarà ripetuta mercoledì 11 febbraio 2004, alle ore 18.30, presso il Bar Pizzeria "La Rotonda", in via Alessandria 47/b (ingresso anche da via Sassari 17-25) a Bolzano

SA