Attualità

Corso per “Accompagnatori per soggiorni estivi”

Un’iniziativa della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

Il Comune di Bolzano da anni organizza soggiorni estivi, sia balneari che termali, rivolti agli anziani autosufficienti. La Scuola per le Professioni Sociali, in collaborazione con l’Ufficio Attività del Tempo Libero del Comune di Bolzano, organizzata un percorso di formazione rivolto alle persone che intendono svolgere il ruolo di accompagnatore all’interno di questi soggiorni.

Il corso, che prevede la partecipazione attiva dei frequentanti, intende fornire gli strumenti che permettano di gestire i gruppi di anziani, di intervenire attivamente proponendo attività adeguate e di far fronte con competenza alle eventuali emergenze. Il corso, che si svolgerà presso la Scuola per le Professioni Sociali in lingua italiana, in via Santa Geltrude, 3 a Bolzano, si prefigge di avviare nei partecipanti una riflessione sulle proprie risorse e aree di miglioramento al fine di migliorare le capacità personali, sul ruolo dell’accompagnatore ai soggiorni estivi e sulle possibilità di migliorare le proprie capacità organizzative e relazionali.

L’iter formativo si svolgerà nelle seguenti date: 14 - 17 febbraio, 06-09-20-23 marzo, 03-06-17-20-24-27 aprile, dalle 8,30 alle 13,30. Il corso è rivolto a persone preferibilmente di età non superiore ai 65 anni, interessate ad accompagnare i gruppi ai soggiorni estivi.

Le lezioni saranno tenute da Ferruccio Andreatta, psicologo e psicoterapeuta, presso la Casa di Riposo di Rovereto, da anni si interessa alle tematiche relative all’animazione con le persone anziane; Cinzia Lanzara, insegnante di psicologia presso la Scuola per le Professioni Sociali, si occupa in particolare di valutazione delle competenze; Daniela Battisti, fisioterapista e docente nei corsi della Scuola per le Professioni Sociali; Roberto Bergo, infermiere professionale, docente di Primo Soccorso presso la Scuola per le Professioni Sociali.

Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dei corsi brevi della Scuola per le Professioni Sociali, via S. Geltrude, 3 – Bolzano Tel. 0471 / 414418 (mattino).

FG