Attualità

Convegno di formazione sul progetto pilota per la valutazione del sistema dell’istruzione

Si è svolto nei giorni scorsi nella sala convegni di Palazzo Widmann un incontro di formazione di tutti i responsabili scolastici a livello provinciale che prendono parte al Progetto pilota 3 promosso dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell’istruzione (INValSI).

Erano presenti all’incontro una quarantina di partecipanti tra i quali dirigenti scolastici, personale amministrativo, coordinatori del progetto a livello di singole scuole. Oltre alla sovrintendente scolastica, prof.ssa Bruna Visintin Rauzi ed alla direttrice dell’Istituto Pedagogico Italiano, prof.ssa Daniela Galastri Pellegrini, erano presenti i coordinatori provinciali del progetto i professori Francesco Magno e Laura Portesi.

Tra i temi trattati nel corso della giornata di studio il “Sistema di valutazione della qualità scolastica a livello locale” sulla base della Legge provinciale del 29 giugno 2000 riguardante l’Autonomia scolastica ed il ruolo del Comitato provinciale di valutazione per la qualità del sistema scolastico.

I relatori hanno quindi illustrato nel dettaglio gli obiettivi del progetto pilota 3 che si prefigge di stimare i livelli di conoscenza ed abilità in specifiche aree disciplinari per specifici livelli scolastici in ambito nazionale attraverso un campione statistico e di dare la possibilità alle scuole di determinare la loro posizione relativa (scuola nel complesso e singole sezioni) rispetto alla media nazionale.

Si è quindi passati all’analisi dettagliata del “Questionario di rilevazione”, il principale strumento attraverso il quale si vuole giungere, a livello nazionale, ad una valutazione complessiva del sistema dell’istruzione.

FG