Attualità

Una collaborazione più stretta nella ricerca e nella formazione

Su invito dell’assessore alla Formazione professionale tedesca e ladina, all’assistenza scolastica e all’orientamento professionale, Dr. Otto Saurer, si è tenuto recentemente all’EURAC un vertice dei rappresentanti delle principali istituzioni di ricerca e di formazione della provincia. Al centro dell’incontro vi erano proposte per una più stretta collaborazione tra le varie strutture e la ricerca di nuove sinergie tra le realtà rappresentate.

Incontro di Saurer all'EURAC con le principali strutture che si occupano di ricerca e di formazione in provincia
In tempi in cui le risorse finanziarie si assottigliano sempre più, è necessario compiere i massimi sforzi, affinché le energie vengano sfruttate al meglio e conducano ad una più forte cooperazione.

Dall’incontro è emersa la volontà dei due più importanti centri di ricerca dell’Alto Adige, la Libera Università Bolzano e L’Accademia Europea, di intensificare la già presente collaborazione a livello accademico, per quanto riguarda la ricerca e gli studi postlaurea.

“È fondamentale valorizzare la ricerca e la formazione in Alto Adige, per poter trovare un punto d’incontro anche con le vicine regioni del Trentino e del Tirolo”, ha sottolineato l’assessore Saurer. La necessità di incentivare la crescita del mondo scientifico è forte, come il bisogno di una più stretta collaborazione tra l’Università, l’EURAC, le Sovrintendenze scolastiche e gli istituti pedagogici.

A tale scopo avranno luogo a cadenza regolare, su sollecitazione dell’assessore Saurer, degli incontri tra i responsabili di queste istituzioni.

FG

Galleria fotografica