Attualità

L’ass. Kasslatter-Mur in trasferta a Vienna

Dalla trasferta di ieri nella capitale austriaca Sabina Kasslatter-Mur ha tratto molti nuovi stimoli per il suo incarico di assessora alla Cultura tedesca. A questo sono serviti gli incontri con l’assessore comunale alla Cultura Andreas Mailath-Pokorny e la ministra federale per la Formazione, la Ricerca e la Cultura Elisabeth Gehrer. “È nostra intenzione”, ha spiegato l’assessora Kasslatter-Mur, “promuovere una stretta collaborazione fra la Provincia autonoma di Bolzano e la città di Vienna”.

L'ass. Kasslatter-Mur con l'assessore comunale viennese Mailath-Pokorny (a sinistra) ed il suo predecessore Marboe

L’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter-Mur, accompagnata dalla direttrice di Dipartimento Berta Linter, si è recata ieri a Vienna per una serie di visite istituzionali a responsabili politici del settore della cultura.

Prima tappa è stata l’ufficio dell’assessore comunale viennese alla Cultura Andreas Mailath-Pokorny, dove i due esponenti politici hanno discusso della promozione della cultura. “Anche nella capitale austriaca”, spiega infatti l’assessora Kasslatter-Mur, “si sta cercando un modo di gestire al meglio un budget che si restringe, e di animare il discorso pubblico sul tema della promozione culturale anche presso gli stessi creatori di cultura”. Da parte sua, l’assessore comunale ha illustrato poi il nuovo concetto viennese di finanziamento del teatro, che prevede una collaborazione fra Comune e Stato e la gestione delle strutture come società a responsabilità limitata. I due politici hanno poi discusso la comune esigenza di rispondere alle associazioni che richiedono un finanziamento su base pluriennale, e l'opportunità di una collaborazione fra Provincia autonoma di Bolzano e Comune di Vienna, già verificatasi gli anni scorsi nell’ambito delle orchestre musicali. “È nostra intenzione”, così l’assessora, “lavorare affinché questa collaborazione diventi più intensa”.

Dopo aver incontrato anche il referente presso l’assessore in merito alle questioni altoatesine, Franz Schuler, e l’ex assessore comunale nonché responsabile organizzativo dell’Anno di Mozart 2006 Peter Marboe, l’assessora provinciale altoatesina ha fatto visita, in compagnia del suo predecessore Bruno Hosp, alla ministra federale per la Formazione, la Ricerca e la Cultura Elisabeth Gehrer. La responsabile federale del settore si è detta certa che sarà portata avanti l’ottima collaborazione già realizzatasi in passato con il governo altoatesino, sia con Bruno Hosp che con la stessa Kasslatter-Mur in qualità di assessora alla Scuola. Le due politiche hanno poi affrontato il tema della tradizionale mostra degli artisti altoatesini che vivono a Vienna, che si svolgerà quest’anno a metà aprile. “Per la prima volta”, ha spiegato Sabina Kasslatter-Mur, “la mostra è organizzata come esposizione pantirolese, con la presenza di artisti del Tirolo al fianco di quelli altoatesini”.

L’assessora provinciale altoatesina è rientrata da Vienna con la soddisfazione di aver instaurato utili contatti e di aver raccolto una serie di interessanti suggerimenti, validi anche per la realtà altoatesina.

MC

Galleria fotografica