Attualità

Studenti sloveni alla scuola "Laimburg"

Venti studenti della scuola professionale di Sentjur in Slovenia sono stati ospiti per una settimana della scuola professionale provinciale "Laimburg". Accanto a lezioni intensive di tedesco gli ospiti hanno svolto anche attività pratica legata alla orticoltura e alla viticoltura.

Lo scorso anno erano stati avviati i primi passi per lo scambio tra gli studenti della scuola professionale provinciale "Laimburg" e i loro colleghi sloveni, nel quadro di un progetto UE tra Slovenia e Alto Adige. Gli ospiti hanno trascorso una settimana all'istituto provinciale dove hanno potuto seguire corsi intensivi di tedesco e svolgere attività pratica nei settori specifici dell'agricoltura.

L'assessore provinciale Hans Berger ha incontrato gli studenti nel corso di un ricevimento nella "Cantina nella roccia" (Felsenkeller) del Centro di sperimentazione "Laimburg" a Vadena: "La buona collaborazione tra il Centro di sperimentazione, la scuola professionale e l'istituto sloveno - ha detto Berger - ha permesso di completare un progetto che si è rivelato utile per tutti gli studenti".

pf