Attualità

Verso la Mostra interregionale 2005: concetto grafico e immagine

La Mostra interregionale 2005, un'iniziativa culturale di Alto Adige, Trentino e Tirolo, ha cercato e trovato una sua immagine grafica. A vincere il concorso è stato uno studio di Zurigo.

La Mostra interregionale 2005 – la cui sede è stata assegnata al Tirolo – sta prendendo velocemente forma. Si è chiusa in questi giorni la gara per il concetto grafico e l'immagine dell'iniziativa promossa da Alto Adige, Tirolo e Trentino. Ad aggiudicarsi l'incarico è stato lo studio "Elektrosmog" di Zurigo, che ha prevalso su rinomati studi europei tra i quali "Matteo Thun & Partner" di Milano.
L'esposizione del 2005 avrà come teatri l'antico deposito della Salina di Hall e l'Alpinarium di Galtür. Il tema della Mostra interregionale 2005, "Natura futura", si sviluppa intorno a due soggetti, "L'hotel" e "Il baluardo", che spalancano nuovi e sorprendenti orizzonti sulle questioni nevralgiche del rapporto tra uomo e natura nelle Alpi.

Nell'estate del 2001 i responsabili della cultura del Land Tirolo e delle Province autonome di Bolzano e Trento si sono trovati d'accordo nel voler continuare la tradizione delle mostre interregionali, dando loro però nuova fisionomia: la sede della Mostra sarà sempre in uno dei tre territori e gli altri due daranno il loro contributo. Solo il taglio dovrà essere più divulgativo: in primo piano non sarà l'istruzione su basi scientifiche, ma l'esperienza diretta e coinvolgente per i visitatori. La Mostra Interregionale 2005 in Tirolo sarà l'evento inaugurale; seguiranno nel 2007 la mostra interregionale in Trentino e nel 2009 quella in Alto Adige.

pf