Attualità

Il 4 e 5 marzo conferenze e film sull'Iran

Nell'ambito dell'iniziativa dell'Assessorato alla cultura italiana "Rosengarten-Golestan: IRAN cultura arte storia" giovedì 4 marzo e venerdì 5 marzo vi sono in programma conferenze al "Centro Trevi" e film al cinema "Capitol" a Bolzano.


L'iniziativa “Rosengarten-Golestan: IRAN cultura arte storia”, che rientra nel progetto "Verso nuove culture" dell'Assessorato provinciale alla Cultura italiana curato dal prof. Mario Nordio dell'Università Ca' Foscari di Venezia, per questa settimana propone un fitto programma di eventi con un accento particolare sulla poesia.


Giovedì 4 marzo alle ore 10.30 presso il Centro Trevi è in programma una conferenza dedicata al tema "Due poeti a confronto".  Nelle loro relazioni i professori Daniela Meneghini dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Franco Tomasi dell'Università di Padova faranno un ritratto di due grandi poeti: Hafez, uno dei più grandi poeti persiani, vissuto nel XIV secolo, e Petrarca, di cui quest'anno ricorre il 7° centenario dalla nascita.
Alle ore 18.00 seguirà una lettura di poesie di Petrarca e di Hafez in lingua originale. Le lettrici sono Paola Soccio e Sabri Najafi.

Al cinema "Capitol", alle ore 20.30, sarà proposto il film di Kiarostami "Il viaggiatore". Al termine "Immagini e parole in Kiarostami": il prof. Riccardo Zipoli dell'Università Ca' Foscari di Venezia leggerà delle poesie e mostrerà dei filmati del grande regista.

Venerdì 5 marzo alle ore 20.30 al Centro Trevi conferenze sul tema "Persia e Iran: una civiltà millenaria tra Oriente ed Occidente". Interverrà il prof. Aldo Rossi dell'Università "L'Orientale" di Napoli.

Fino al 21 marzo (orario: tutti i giorni 10-12 e 15-19) press il Centro Trevi:
· mostra fotografica "Iran, percorsi incrociati", opere di Shadi Ghadirian, Malekeh Nayini e Isabelle Eshraghi, realizzata in collaborazione con il Circolo Fotografico Modotti di Bolzano;
· "La miniatura persiana" esposizione di opere della giovane artista Fereshteh Rezaeifar. "Verso Nondove" paesaggi persiani visti attraverso le fotografie scattate nel corso degli anni da un osservatore d'eccezione, l'iranista Riccardo Zipoli (Università Ca' Foscari, Venezia).
· progetto di interscambio culturale, che coinvolge il Liceo "Toniolo" di Bolzano e l'Istituto d'arte "Sooreh" di Shiraz: "Orizzonti lontani s'incontrano: Alto Adige-Iran".


Nell'ambito dell'iniziativa dedicata alla cultura, arte e storia dell'Iran gli organizzatori hanno inteso anche ricordare quello che la solidarietà internazionale sta facendo per chi è stato duramente colpito dal terremoto del dicembre scorso.
Le opere della serie "Persian Garden", nate dal progetto di interscambio culturale Bolzano-Shiraz, sono state messe a disposizione dall'autore Paolo Quartana per una "gara di solidarietà" a favore delle popolazioni iraniane terremotate, in collaborazione con Medici Senza Frontiere.

SA