Attualità

Gli studenti bolzanini e iraniani si incontrano in videoconferenza.

Momento importante per l'iniziativa dell'Assessorato provinciale alla cultura italiana "Rosengarten-Golestan: Iran cultura arte e storia". Lunedì 8 marzo contatto mediatico tra gli studenti del Liceo della Comunicazione "Toniolo" e quelli dell'Istituto d'arte "Soreeh" di Shiraz.

Prosegue l’iniziativa “Rosengarten-Golestan: IRAN cultura arte storia” organizzata dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nell’ambito del progetto”Verso nuove culture”.

 

Lunedì 8 marzo alle ore 9.00 al Centro Trevi

 

è prevista una videoconferenza tra gli studenti del Liceo della Comunicazione “Toniolo” di Bolzano e quelli dell’Istituto d’Arte “Sooreh” di Shiraz in Iran, protagonisti del progetto di interscambio culturale “Orizzonti lontani s’incontrano: Alto Adige-Iran”. Il dialogo tra gli studenti bolzanini e quelli iraniani sarà reso possibile grazie alla collaborazione della mediatrice culturale Sabri Najafi, nativa di Shiraz e residente da diversi anni in Alto Adige.

 

“Orizzonti lontani s’incontrano: Alto Adige-Iran” è un progetto dell'Assessorato provinciale alla cultura italiana concepito per favorire la cultura della pace, della comprensione reciproca e dello scambio tra le tradizioni locali e quelle musulmane. Si tratta di un work in progress che proseguirà per tutto l’anno scolastico. Al Centro Trevi viene documentato l’inizio del progetto e la sua evoluzione, grazie alle opere fotografiche della serie “Persian Garden” create dall’artista Paolo Quartana, ideatore e coordinatore del progetto, e responsabile del Laboratorio Multimediale dell’Istituto “Toniolo”. Si tratta di un insieme di stampe a contatto di fiori, foglie e pietre provenienti dall’Iran. Oltre a questi materiali, inviati appositamente da Shiraz sono stati utilizzati alcuni “brandelli” di fotografie, realizzate dagli studenti iraniani.

Una parte è ispirata al colore della terra e della sabbia del deserto, l’altra al verde dei giardini, motivo di culto urbano nell’area persiana. Al Centro Trevi sono esposte anche le fotografie che documentano l’attività degli studenti di Shiraz nell’ambito del progetto ed il video che presenta l’Istituto “Sooreh”.

 

Tutto il materiale è disponibile sul sito internet del liceo Toniolo http://dialogawww.acocms.it.

Le opere della serie “Persian Garden” sono state messe a disposizione dall’autore per una “gara di solidarietà” a favore delle popolazioni iraniane terremotate, in collaborazione con Medici Senza Frontiere. Chi fosse interessato può consultare in proposito il sito del liceo Toniolo.

 

Orizzonti lontani s’incontrano: Alto Adige-Iran”, e tutte le altre esposizioni che fanno parte del progetto, sono è visitabili presso il Centro Trevi fino al 21 marzo (tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19) con ingresso gratuito. “Verso nuove culture” gode del patrocinio di Viviane Reding, Commissaria Europea per la Cultura, ed è curato da Mario Nordio, professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

mb