Attualità

Corso sulla demenza senile rivolto agli operatori dei servizi per anziani

La Scuola per le professioni sociali in lingua italiana informa che sono aperte le iscrizioni ad un corso per operatori che si occupano di demenza senile.

Il percorso è rivolto ad operatori dei servizi per anziani, di madrelingua italiana e tedesca, idealmente 15 partecipanti per gruppo linguistico, ed in modo particolare a coloro i quali operano con le persone affette da demenza. L’obiettivo di fondo del corso è quello di fornire ai partecipanti i contenuti e gli strumenti necessari ad affrontare con competenza e con sensibilità le problematiche del paziente demente.

Tra i contenuti vi sarà la presa di consapevolezza degli aspetti culturali, ambientali e organizzativi del servizio; l’acquisizione di conoscenze e di strumenti operativi adeguati all’esercizio di ruolo; l’applicazione continuativa degli stessi nel proprio servizio, la sperimentazione conclusiva di un progetto individuale e di piccolo gruppo. Il percorso formativo si svolgerà da aprile 2004 ad aprile 2005 (con la pausa estiva), a seconda del numero di iscritti si terrà nella sede di Merano o in quella di Bolzano, impegna mediamente un week-end ogni due settimane in aula, prevede un monitoraggio delle competenze in itinere e rilascia un attestato di qualifica aggiuntiva a fine corso.

Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno composto da diversi seminari tenuti da formatori con esperienza d’aula tanto nell’area dei servizi sociali quanto in quella aziendale in senso stretto, esperienza quasi sempre unita al lavoro consulenziale a fianco degli uni e delle altre. Il coordinamento unitario di seminari e moduli e la tutorship dedicata consentono il presidio della continuità della didattica e il suo adeguamento alle esigenze individuali.

E’ un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo, la partecipazione e il materiale distribuito in aula sono gratuiti. Per la struttura del percorso didattico non è possibile seguire solo alcuni moduli e non altri, mentre è opportuno orientare i percorsi individuali di approfondimento e miglioramento (vedo oltre) sui temi e sui seminari più indicati rispetto al proprio ruolo. La frequenza è quindi obbligatoria, le eventuali assenze non possono essere superiori al 20% delle ore d’aula.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, che ha sede in via S. Geltrude, 3 a Bolzano, e-mail: Fp.sociale@scuola.alto-adige.it, tel. 0471/414454 (solo mattino), fax 0471-414455. Il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono presenti anche sul sito www.provincia.bz.it/fp/operatoriperledemenze

 

FG