Attualità

Appuntamenti con l'Iran

Nell'ambito dell'Iniziativa dell'Assessorato alla cultura italiana "Rosengarten-Golestan: IRAN cultura arte storia" mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 marzo vi sono in programma film al cinema "Capitol", visite guidate alle esposizioni e conferenza al Centro Trevi a Bolzano.

Anche questa settimana sono molteplici le proposte per il pubblico offerte dall'iniziativa "Rosengarten-Golestan: IRAN cultura arte storia".

Mercoledì 10 marzo alle ore 15.00 e alle ore 18.00 visite guidate in lingua italiana alle mostre ospitate presso il Centro Trevi. Non è richiesta la prenotazione.

Giovedì 11 marzo nell'ambito della rassegna cinematografica dedicata all'Iran ospitata presso il cinema "Capitol", in via Dr.Streiter 7 a Bolzano, alle 20.30 sarà proiettato il film di Mohsen Makhmalbaf. "I giorni dell'amore" incentrato sull'eterna vicenda del triangolo amoroso adulterino marito, moglie e amante. La proiezione sarà introdotta da Riccardo Pegoretti. Al termine incontro con Fulvio Capezzuoli, autore del libro "Il sapore della bellezza. Il cinema iraniano e la sua poesia".

Venerdì 12 marzo alle ore 20.30 al Centro Trevi sarà proposta la conferenza di approfondimento "IRAN- ITALIA". Il prof. Riccardo Redaelli dell'Università Cattolica di Milano parlerà di "Iran delle rivoluzioni, Iran delle continuità" per far comprendere gli eventi politici degli ultimi decenni. 
Seguirà "Dalla Persia, noi..." in compagnia della giornalista Elena Franceschini, due iraniane in Italia si raccontano: Fereshteh Rezaeifar, da alcuni anni a Roma pittrice e miniaturista (sue le opere esposte attualmente al Centro Trevi) e Mojgan Heidari, lettrice di Lingua Persiana all'Università Ca' Foscari di Venezia.

SA