Attualità

Corso per persone extracomunitarie nel settore sociale

Inizia ai primi di aprile presso la sede di Bolzano della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3.

Sono aperte le iscrizioni presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana al “Corso di formazione per persone extracomunitarie nell’ambito assistenziale“.

Il corso, rivolto appunto a persone extracomunitarie che assistono a domicilio persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, vuole essere uno degli strumenti a disposizione per migliorare la propria posizione lavorativa e la propria professionalità.

Tra gli obiettivi del corso vi è lo sviluppo delle necessarie per accudire con professionalità le persone a domicilio e cioè: garantire la qualità della attività delle collaboratrici attraverso la formazione; fornire maggiore dignità a tale servizio, a tutela delle famiglie; fornire le necessarie conoscenze affinché possano raccordarsi con i servizi e con la rete informale della comunità; tutelare e valorizzare l’attività svolta dalle/dai collaboratrici/tori; estendere il possibile servizio anche ad altre persone che necessitano di assistenza; garantire la continuità del lavoro per le collaboratrici; accrescere le capacità di collaborare e interagire responsabilmente con i familiari, le figure sanitarie e quanti sono impegnati con la medesima persona; rafforzare l´autonomia dell´operatore nella soluzione di problematiche assistenziali; favorire la consapevolezza dell’importanza e della delicatezza degli apporti professionali e degli interventi. Il corso è rivolto a persone extracomunitarie adulte, di almeno 25 anni, sia uomini che donne, con regolare permesso di soggiorno, in possesso del diploma di terza media o equivalente, con una sufficiente conoscenza della lingua italiana.

Per iscriversi è necessaria una fotocopia del tesserino del codice fiscale, una foto tessera e per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero, una fotocopia dello stesso tradotto in lingua italiana e vistato dal tribunale per conformità. La formazione è strutturata in modo tale da consentire ai partecipanti la frequenza del corso senza interrompere le proprie attività lavorative. Il corso, della durata di 600 periodi scolastici, equivalenti a 500 ore, consta di 450 periodi scolastici di aula, e 150 periodi di tirocinio.

La parte d’aula prevede un modulo iniziale sulle conoscenze della lingua italiana legate agli aspetti professionali, culturali e di comprensione della lingua italiana sia scritta che parlata. Le lezioni si svolgono tre sere a settimana dalle ore 18.00 alle ore 22.00, presso la sede della scuola provinciale per le professioni sociali di Via S. Geltrude 3 a Bolzano.

A coloro che superano con esito positivo l’esame finale, la scuola rilascia la qualifica di “Ausiliaria/o socioassistenziale (ASA)”. Il corso non prevede una quota di iscrizione né una tassa per la frequenza. A ciascun partecipante viene fornito il materiale didattico necessario.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414451-54.

FG