Attualità

Qualità nella scuola ladina: nominato comitato per la valutazione

La qualità del sistema scolastico della scuola delle località ladine sarà valutata da un apposito comitato provinciale. I membri di questo organismo sono stati nominati in questi giorni dalla Giunta provinciale.

Il Comitato provinciale per la valutazione della qualità della scuola ladina provvede alla valutazione esterna sia del sistema scolastico nel suo complesso che delle singole istitutzioni scolastiche. Nell'attività valutativa l'organismo tiene presenti le procedure ed i risultati della valutazione interna. L'efficienza e l'efficacia delle lezioni e della formazione viene valutata in base ad analisi dettagliate raffrontando anche i risultati a quelli ottenuti a livello nazionale ed internazionale.
Il comitato si occupa altresì della valutazione degli esiti delle sperimentazioni e delle iniziative di innovazione promosse in ambito provinciale nonchè le competenze raggiunte dagli alunni e la qualità dell'offerta formativa.
Il Comitato provinciale per la valutazione della qualità della scuola ladina, sentito l'Intendente scolastico competente, predispone il piano annuale e pluriennale di attività, che vengono sottoposti all'approvazione della Giunta provinciale. Il Comitato per la scuola ladina collabora anche con i rispettivi comitati per la scuola italiana e per la scuola tedesca, con i quali si riunisce in seduta comune almeno due volte durante l'anno scolastico.
Il Comitato ha la propria sede presso l'Istituto pedagogico per il gruppo linguistico ladino, si compone di cinque esperti qualificati nel campo della formazione e valutazione; esso resta in carica per la durata di quattro anni. La Giunta provinciale di recente ne ha nominto i membri: Heidi Runggaldier in rappresentanza della Libera Università di Bolzano, Lois Trebo rappresentante del Consorzio dei Comuni, Edith Dapoz quale rappresentante del Consiglio scolastico provinciale, Theodor Rifesser in rappresentanza dell'Istituto pedagogico per il gruppo linguistico ladino, nonchè Lois Ellecosta quale rappresentante dell'Intendenza scolastica competente.

SA