Attualità

Conferenza al Museo di scienze naturali sui gamberi di fiume

"Il ritorno dei gamberi di fiume - Biologia, distribuzione e minacce per questa specie": questo il titolo di una conferenza che si svolgerà martedì 16 marzo al Museo di Scienze Naturali di Bolzano. Il relatore sarà Leopold Füreder

I gamberi da fiume al centro della conferenza
I gamberi di fiume sono gli invertebrati più grandi che popolano le nostre acque, e sono molto diffusi in tutti i corsi d'acqua europei. La loro esistenza è però fortemente minacciata dall'inquinamento, dalla regolazione artificiale delle acque, e da diverse malattie. Il limnologo e zoologo Leopold Füreder fornirà precisi dettagli, nel corso della conferenza, sulla vita, la riproduzione e l'ambiente dei gamberi di fiume altoatesini, sulla loro importanza dal punto di vista storico e culturale, e sulle minacce che la specie corre in questi anni. Verranno proiettate numerose immagini. La conferenza, che si svolgerà in lingua tedesca, avrà luogo martedì 16 marzo alle ore 20 presso il Museo Provinciale di Scienze Naturali di via Bottai 1. L'ingresso è libero.

Leopold Füreder è limnologo e zoologo presso l'Istituto di zoologia e limnologia dell'Università di Innsbruck, e si occupa di questa tematica da circa 10 anni. L'importanza dei gamberi di fiume, i rischi che corrono e la protezione di questa specie sono attualmente al centro di numerosi progetti regionali a carattere anche europeo, cui Füreder collabora attivamente.

mb

Galleria fotografica