Attualità

Ultimi appuntamenti sull'Iran

L'iniziativa che l'assessorato provincialealla cultura italiana ha dedicato all'Iran nell'ambito del progetto "Verso nuove culture" volge al termine. Questa settimana, il 17, 18 e 19 marzo, in programma ancora conferenze, visite guidate al Centro Trevi e la proiezione di film al cinema "Capitol" a Bolzano. Le esposizione presso il Centro Trevi possono essere visitate fino a domenica 21 marzo.

Mercoledì 17 marzo alle ore 15.00 e alle ore 18.00 visita guidata in lingua italiana alle mostre ospitate presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Non è richiesta la prenotazione.

Giovedì 18 marzo, alle 20.30, presso il cinema "Capitol" in via Dr.Streiter 7 a Bolzano, nell'ambito della rassegna cinematografica dedicata all'Iran, verrà proiettato l’ultimo film di Abbas Kiarostami “10”, introdotto da Riccardo Pegoretti. Il regista, aggirando i vincoli della censura del suo paese passa in rivista i vari aspetti della condizione femminile nell'Iran musulmano. Il film è tutto girato nell'abitacolo di un'auto che attraversa Teheran.

Venerdì 19 marzo alle ore 20.30 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano è in programma l’ultima conferenza di approfondimento, dedicata all’ “ARTE DELL’IRAN”. Il prof. Gianclaudio Macchiarella dell’Università Ca’ Foscari di Venezia parlerà di “Il lungo itinerario dell’arte iraniana” cercando di mettere in luce la varietà delle soluzioni che sono state individuate per i luoghi di abitazione, di preghiera, e di sepoltura.
Il prof. arch. Eugenio Galdieri nella sua relazione si occuperà, invece, di “Architetture persiane” e della iranizzazione che la Persia ha saputo applicare, anche in questo campo, alle culture con le quali è venuta in contatto.

Ancora fino a domenica 21 marzo (giorno in cui in Iran si festeggia il Capodanno, No Ruz) è possibile visitare le esposizioni ospitate presso il Centro Trevi con il seguente orario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

SA