Attualità

Incontro fra l'Assessore Saurer e il Rettore della Facoltà di Medicina dell'Università di Innsbruck

Proseguire nei progetti di collaborazione tra Provincia di Bolzano e Università di Innsbruck, e accreditare gli ospedali altoatesini per la formazione e specializzazione dei medici, questi i punti al centro dell'incontro tra l'Assessore provinciale con competenza sull'Università Otto Saurer, e il Rettore della Facoltà di Medicina di Innsbruck Hans Grunicke.

L'Assessore Saurer ha chiesto che possa proseguire la collaborazione tra Bolzano e Innsbruck nell'ambito del progetto "Triangulum" e della "Scuola Europea per le Scienze sanitarie". Quest'ultima vede il coinvolgimento, oltre che della Provincia Autonoma di Bolzano e dell'Università di Innsbruck, delle università di Padova e Friburgo. Il progetto Triangolo riguarda invece l'organizzazione di corsi post-universitari di perfezionamento per medici specialisti e per farmacisti.

Il rettore Grunicke si è detto disponibile non solo a continuare la collaborazione con la Provincia di Bolzano, ma ad ampliarla, alla luce delle novità legislative che in Austria hanno aumentato l'autonomia e il raggio d'azione delle singole università. Il primo risultato potrebbe riguardare l'accreditamento degli ospedali altoatesini per la formazione e specializzazione dei medici. Sono diversi anni che la Provincia avanza questa richiesta, ed ora le possibilità di vedersi riconoscere questo ruolo sono maggiori in quanto la decisione non spetta più al governo di Vienna, ma alla stessa Università di Innsbruck.

Per quanto riguarda la ricerca, si sono mossi i primi passi per coinvolgere l'Accademia Europea di Bolzano nei progetti riguardanti il Genoma. Saurer e Grunicke hanno infine confermato che l'Università di Medicina di Innsbruck continuerà ad essere l'Università di riferimento per la Provincia di Bolzano.

mb