Attualità

Ultimi giorni per "Verso nuove culture" dedicato all'Iran

Domenica 21 marzo chiudono al Cento Trevi le mostre di "Rosengarten - Golestan: Iran cultura arte storia". Giovedì 25 l'ultimo appuntamento al Cinema Capitol.

Ultimi giorni per visitare le mostre che per un mese hanno trasformato il Centro Trevi di Bolzano in un pezzettino d’Iran. Domenica 21 marzo – il giorno in cui si festeggia No Ruz, il capodanno iraniano, e si saluta il ritorno della primavera - chiudono i battenti le esposizioni di "Rosengarten-Golestan: Iran cultura arte storia" l’iniziativa che l’Assessorato provinciale alla Cultura italiana ha dedicato a questo affascinante paese nell’ambito del progetto "Verso nuove culture" curato da Mario Nordio, professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con il patrocinio della Commissaria Europea per la Cultura Viviane Reding.
"Rosengarte-Golestan" comprende la mostra fotografica "Iran, percorsi incrociati", opere di Shadi Ghadirian, Malekeh Nayini e Isabelle Eshraghi, realizzata in collaborazione con il Circolo Fotografico Modotti di Bolzano, "La miniatura persiana", esposizione di opere della giovane artista Fereshteh Rezaeifar, "Verso Nondove", paesaggi persiani visti attraverso le fotografie scattate nel corso degli anni dall’iranista Riccardo Zipoli, e il progetto di interscambio culturale "Orizzonti lontani s’incontrano: Alto Adige-Iran", che coinvolge il Liceo "Toniolo" di Bolzano e l’Istituto d’arte "Sooreh" di Shiraz. L'ingresso al Centro Trevi è gratuito, la rassegna è visitabile sino a domenica dalle 10 alle 12, e dalle 15 alle 19.

Per gli appassionati di cinema la settimana prossima c’è però ancora un ultimo appuntamento: giovedì 25 marzo alle 20.30 verrà proiettato presso il cinema Capitol di Bolzano il documentario "Cinema cinema" che il regista Mani Petgar ha girato sul set di un film di Mohsen Makhmalbaf.

A proposito del progetto "Orizzonti lontani si incontrano: Alto Adige-Iran", le opere della serie “Persian Garden”, che da esso sono nate, sono state messe a disposizione dall’autore per una "gara di solidarietà", in collaborazione con Medici Senza Frontiere, a favore delle popolazioni iraniane colpite nello scorso dicembre da un devastante terremoto. Maggiori informazioni sul sito del liceo Toniolo: http://dialogawww.acocms.it

mb