Attualità

Presentazione del “Dizionario dei poeti altoatesini”.

Lunedì 22 marzo 2004, alle ore 18.00, presso la sede provvisoria della Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta, in via Mendola 5, a Bolzano, in collaborazione con l’Associazione Scrittori Altoatesini e l’Associazione Culturale Latmag, verrà presentato il “Dizionario dei poeti altoatesini: con prolegomeni alla storia della poesia in Alto Adige”, ideato e curato da Franco Maria Maggi e Franco Latino.

Relatori della serata saranno il prof. Silvano Demarchi e il Prof. Eugen Galasso. Verranno lette sessanta poesie degli oltre centocinquanta poeti compresi nel volume. Il Dizionario, dedicato ad autori italiani (ci sono comunque anche Zoderer, Kaser, Maurer, Christanell ed altri di madrelingua tedesca, noti per la loro intensa attività di poeti), comprende oltre 150 schede tra poeti viventi e scomparsi.

Un lavoro corredato da ampiezza di notizie bibliografiche, da una cronologia storica e da frammenti lirici o poesie, senza escludere note critiche o profili sulle tendenze o eventuali correnti di appartenenza.

La scelta del 22 marzo per la presentazione di un volume sui poeti locali non è casuale, ma vuole essere un omaggio alla poesia, in quanto il 21 marzo da alcuni anni a questa parte è stato proclamato dalla conferenza generale dell’Unesco “Giornata Internazionale della Poesia”. Mai come ai giorni nostri si avverte la necessità di salvaguardare la poesia come mezzo di comunicazione interpersonale e di indagine introspettiva.

La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte alla serata.

FG