Attualità

La scuola plurilingue ladina ha futuro

L'Assessore provinciale Florian Mussner ha incontrato venerdì scorso presso la scuola media di San Vigilio, tutti i dirigenti scolastici ladini. Dalla riunione è emersa la consapevolezza che il sistema scolastico plurilingue adottato nelle vallate ladine ha futuro.

L'incontro fra l'assessore Mussner e i dirigenti scolastici ladini
All'incontro hanno preso parte i dirigenti scolastici di tutti i gradi d'istruzione. Sul tavolo, soprattutto, la riforma del sistema scolastico. L'Assessore Mussner si è concentrato sul passaggio della legge finanziaria che prevede un graduale cambiamento nel sistema scolastico altoatesino a partire dall'anno scolastico 2006-2007. "Tutte le modalità - ha spiegato Mussner - saranno comunque decise dalla Giunta Provinciale tramite proprie delibere". I dirigenti scolastici ladini hanno sottolineato che bisognerà tener conto delle specificità dell'insegnamento plurilingue, tipico delle scuole che si trovano nelle vallate ladine. Invito accolto dall'Assessore Mussner, il quale ha spiegato che le specificità locali verranno tenute nella dovuta considerazione.

"Nonostante la forte emigrazione dei giovani, la scuola ladina ha futuro - ha spiegato Mussner - soprattutto se saprà sfruttare i suoi punti di forza e capire le sue potenzialità". A livello europeo, infatti, la caratteristica del plurilinguismo potrebbe essere presa addirittura ad esempio per altri casi. Tra gli intendimenti per il futuro, è emersa la volontà di migliorare l'apprendimento delle tre lingue (ladino, tedesco e italiano) tramite un maggiore impegno dal punto di vista sia didattico che metodico. Per quanto riguarda infine le strutture, è stato posto l'accento sull'importanza della nuova casa dello studente che verrà realizzata ad Ortisei. L'Assessore Mussner ha annunciato che visiterà i diversi istituti ladini nel corso dei prossimi mesi.

mb

Galleria fotografica