Attualità

Premiazione concorso per giovani artisti ladini

Mercoledì 31 marzo alle ore 11, nel cortile interno di Palazzo Widmann, l'Assessore alla Cultura Ladina Florian Mussner premierà Barbara Tavella. La 31enne di La Villa si è aggiudicata il primo concorso per giovani artisti e artiste ladine "Premia flus d'aisciöda".

Il concorso, alla sua prima edizione, è stato istituito dalla Giunta Provinciale, in maniera particolare dall'Assessorato alla Cultura Ladina, allo scopo di promuovere i giovani artisti ladini impegnati nel campo dell'arte figurativa, e stimolarli a proseguire nel loro percorso di crescita.

La giuria, composta dal presidente Josef Irsara, e da Franz Irsara, Franz Kehrer, Hermann Josef Runggaldier e Bruna Senoner, ha esaminato curriculum e opere appartenenti a tutti i rami dell'arte figurativa, presentati da 15 artisti appartenenti al gruppo linguistico ladino. Vincoli richiesti per la partecipazione al concorso, la residenza in provincia di Bolzano, e l'essere nati dopo il 31/12/1967.

Il premio consiste in 5.000 euro, e nell'allestimento di una mostra personale alla "Galleria Prisma" di Bolzano nel febbraio del 2005. Il riconoscimento è andato alla giovane artista Barbara Tavella di La Villa. Nata nel 1972, cresciuta in Val Badia, ha frequentato la scuola d'arte a Ortisei, quindi l'Accademia a Milano. Nel corso della sua pur giovane carriera ha già ottenuto diversi riconoscimenti.

Barbara Tavella sarà premiata dall'Assessore alla Cultura Ladina

mercoledì 31 marzo 2004

alle ore 11.00

nel Cortile interno di Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano

Alla premiazione sono invitati i rappresentanti dei media, e tutti i cittadini e le cittadine interessate.

mb