Attualità

Cinque artisti per la "Triennale ladina"

Il museo ladino Ciastel de Tor organizza una mostra d'arte dedicata agli artisti provenienti da val Gardena e val Badia. La "Triennale ladina" verrà inaugurata il prossimo 24 settembre, ma la selezione dei cinque artisti le cui opere verranno esposte è iniziata ora. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 maggio 2004 alla sede del Museo, a S.Martino in Badia.

Si chiama “Trienale Ladina” (Triennale ladina) la mostra che il Museo ladino Ćiastel de Tor intende organizzare nelle proprie sale il prossimo autunno. La particolarità dell’esposizione consiste nel mettere in mostra opere di cinque artisti ladini, selezionati da una commissione di esperti. Il tema della Triennale sarà “L’Ert Ladina: stlüta ite? Stlüta fora?”, vale a dire “Il rischio dell’arte ladina di chiudersi in se stessa e di non accogliere gli stimoli esterni”. Alla selezione potranno partecipare artisti provenienti dalle due valli Gardena e Badia, o che vivono in Alto Adige e si riconoscono come ladini. La mostra è aperta a tutti i generi espressivi, dalla pittura alla grafica, dall’arte plastica a quella concettuale, dalle installazioni ai nuovi media.

La domanda di accesso alla selezione dovrà essere corredata da biografia e documentazione su attività artistica, esposizioni e pubblicazioni con l’ausilio di testi e materiale fotografico, oppure videocassette in formato VHS. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18.00 del 15 maggio 2004 alla sede del Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 72, 39030 San Martino in Badia.

La valutazione delle candidature e la scelta dei cinque artisti che parteciperanno alla “Triennale ladina” saranno effettuate da una commissione indipendente di esperti il 21 e 22 maggio 2004. Della giuria faranno parte il critico d’arte milanese Alessandro Riva, il direttore della Galleria d’Arte Moderna di Bologna Peter Weiermaier, la docente di Storia del Restauro all’Università di Udine e di Estetica al Politecnico di Milano, nonché membro della “Società italiana di estetica”, Anna Maramotti, la libera curatrice associata, fino al 2003 capocuratrice del Museum der Moderne di Salisburgo, Margrit Brehm, la curatrice del Museion/Museo d’arte moderna di Bolzano Letizia Ragaglia ed il direttore del Museum Ladin Ćiastel de Tor Stefan Planker.

I vincitori del bando saranno informati immediatamente dopo la scelta della giuria tramite lettera raccomandata. La mostra sarà inaugurata venerdì 24 settembre 2004, alle ore 18.00, e rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2004. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Museum Ladin al nr. tel. 0474.524020, fax 0474.524263, e-mail: info@museumladin.it, website: www.museumladin.it.

MC