Attualità

Rimborso delle spese di viaggio per gli studenti

Gli studenti che frequentano Università o Scuole superiori fuori dalla Provincia di Bolzano, o nei paesi dell'area culturale di lingua tedesca, hanno diritto al rimborso di una parte delle spese di viaggio. Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 aprile.

Possono chiedere il rimborso tutti quegli studenti altoatesini che alloggiano stabilmente, per almeno 150 giorni l'anno, presso la località sede dell'istituzione universitaria o nelle sue immediate vicinanze, ed effettuano almeno 5 viaggi di andata e ritorno all'anno tra la località di residenza in provincia di Bolzano, e quella di studio. Altro paletto fissato dall'Ufficio provinciale assistenza scolastica e universitaria per accedere al contributo, è quello del reddito familiare, che nel 2002 non deve aver superato i 23.500 euro.

Il rimborso viene concesso solo per importi non inferiori ai 103 euro, e riguarda il percorso tra residenza e località sede dell'istituzione universitaria. Il contributo forfettario ammonta al 100% del costo per i primi due viaggi di andata e ritorno, e al 50% per ulteriori tre viaggi di andata e ritorno. Il calcolo viene effettuato sulla base del prezzo di un biglietto ferroviario di seconda classe.

Le domande vanno presentate entro il 30 aprile (termine tecnico intermedio) oppure entro il 31 agosto (termine perentorio) presso l'Ufficio provinciale assistenza scolastica e universitaria in via Andreas Hofer 18 a Bolzano. La modulistica è a disposizione presso l'ufficio stesso, oppure sul sito internet www.provinz.bz.it/schulfuersorge-berufsberatung. Per ulteriori informazioni, tel.: 0471-413303, e-mail: Margherita.Burger@provincia.bz.it

mb