Attualità

Oltre 1.700.000 euro per interventi di restauro su beni culturali

La Giunta Provinciale ha stanziato oltre 1,7 milioni di euro da destinare al restauro di beni culturali sparsi su tutto il territorio altoatesino. Grazie a questo finanziamento potranno essere effettuati oltre 100 interventi su beni soggetti a vincolo di tutela storico-artistica.

La Provincia di Bolzano stanzia ogni anno dei fondi piuttosto cospicui per la salvaguardia, la conservazione e la riparazione di beni e opere meritevoli di tutela per il loro valore storico e artistico. Parte di questi soldi viene erogata sottoforma di contributi a enti, istituti, società e privati che poi effettuano materialmente i lavori di restauro. Recentemente, la Giunta Provinciale, su proposta della Ripartizione Beni Culturali, ha destinato a questo scopo 1,74 milioni di euro, provenienti dal bilancio provinciale 2004.

Saranno 103 i lavori delle più svariate dimensioni che potranno essere effettuati grazie a questi contributi. Si va dai 714 euro per il restauro di alcuni dipinti in un'abitazione privata di Chiusa, agli oltre 168.000 per i lavori di risanamento dell'Hotel Luna di Bolzano. Grazie alle sovvenzioni elargite dalla Provincia, tra l'altro, potranno essere coperte le spese per il consolidamento statico della rovina "Hochgalsaun" a Castelbello-Ciardes (144.000 euro), per il restauro della torre e delle facciate della Chiesa di Santo Stefano in località Pinzon, nel Comune di Montagna (104.000 euro), per il consolidamento e il restauro del tetto e delle facciate della Parrocchia San Pietro e Paolo a Parcines (78.000 euro), e per il restauro dell'organo di Mauracher nella Chiesa Santa Maria ad Ora (68.000 euro).

mb