Attualità

Gara di lingue a Bressanone

Il "Gesamttiroler Fremdsprachenwettbewerb", vale a dire la gara pantirolese di lingue straniere, riservata a strudenti delle scuole superiori, si svolge ormai da più di dieci anni. Giovedì prossimo, 1mo aprile, essa sarà ospitata per la terza volta dall'Alto Adige. All'Accademia Cusano di Bressanone metteranno alla prova le loro competenze linguistiche 140 studenti di Alto Adige, Nordtirol ed Osttirol.

 

All’edizione 2004 del “Gesamttiroler Fremdsprachenwettbewerb”, gara pantirolese di lingue straniere, parteciperanno 53 studenti di scuola superiore altoatesini. Insieme ai colleghi di Nordtirol ed Osttirol, i ragazzi e le ragazze della provincia di Bolzano metteranno sotto esame le proprie competenze linguistiche partecipando a gare di comprensione di letture e di interventi orali, nonché a prove di scrittura, nelle lingue inglese, francese, latino e greco. I ragazzi austriaci dovranno inoltre misurarsi con l’italiano.

La manifestazione inizierà alle 8.45 del giorno

giovedì 1 aprile

presso l’Accademia Cusano

di Bressanone

con il saluto ai partecipanti. Nel corso della mattinata si svolgeranno le prove di comprensione scritta ed orale, nel pomeriggio sarà la volta degli esercizi linguistici. Le prove verranno valutate da una giuria composta da docenti universitari, insegnanti ed esperti di madrelingua.

Alle 16.30 è in programma la premiazione ufficiale, alla presenza dei responsabili politici del settore  
scolastico di Alto Adige, Nordtirol e Osttirol. Ai vincitori del concorso verranno assegnati soggiorni studio all’estero e premi in denaro. Essi accederanno inoltre alla fase federale della competizione, in Austria.
Tutti gli altri partecipanti riceveranno in omaggio interessanti libri.

I rappresentanti dei media sono invitati ad intervenire.

In allegato, il programma della giornata in lingua tedesca.

MC