Attualità

Corso di formazione per istitutori/istitutrici

La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana propone un corso triennale per adulti e in servizio, per istitutori/istitutrici. Tale proposta nasce sia da una richiesta del Consorzio dei Comuni e dalla necessità per i servizi privati di avere operatori qualificati, sia per migliorare la qualità che in vista dell’accreditamento.

L´istitutore / trice è un / a operatore/ trice che, in base ad una specifica preparazione di carattere teorico-pratico, svolge la propria attività rivolta al recupero ed al reinserimento sociale di soggetti disabili e di persone a rischio di emarginazione sociale, attraverso il lavoro, sia nei confronti dei singoli che dei gruppi.

La sua azione è finalizzata alla formulazione ed alla realizzazione di progetti orientativi, occupazionali, di socializzazione e d’inserimento lavorativo. Svolge le sue mansioni autonomamente ed in collaborazione con gli altri operatori dei servizi sociali e sanitari. Il corso viene svolto in servizio ed ha una durata di triennale per un totale di 1800 ore di formazione di cui 810 di tirocinio e 990 d’aula.

Prevede la frequenza di due pomeriggi settimanali dalle ore 14.00 alle ore 18.30 e due settimane intere (una in primavera ed una in autunno) per un totale di 330 ore l’anno d’aula. Il monte ore di tirocinio è di 270 ore. Chi lavora già, svolge la metà delle ore previste nel servizio di appartenenza. Candidati al corso sono coloro che operano o intendono operare con persone svantaggiate nelle cooperative, nelle associazioni, nei laboratori e nei servizi finalizzati all’orientamento, all’occupazione ed all’inserimento lavorativo.

Per iscriversi al corso è necessario essere in possesso dei seguenti titoli: diploma di maturità artistica, maturità acquisibile nell’istituto tecnico industriale, istituto tecnico femminile oppure diploma di maestro artigiano o attestato di qualifica professionale con 5 anni di pratica professionale nei settori artigianato e industria, frequenza positiva di tre anni di scuola artistica, istituto tecnico industriale o di un corso di formazione professionale nei settori artigianato, industria e agricoltura; oppure nel caso in cui per un artigiano non è previsto l’attestato di qualifica professionale, otto anni di pratica professionale in questa attività.

Costituisce titolo preferenziale di accesso un’esperienza professionale almeno annuale come istitutore/trice presso un servizio pubblico o privato. Il corso avrà inizio la prima settimana di maggio con una settimana intera. Dopo la sospensione per le vacanze estive riprenderà il 30 di agosto con un’altra settimana intensiva.

Le iscrizioni si ricevono fino al 27 aprile alle ore 12  presso la Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, via S. Geltrude,3 Bolzano; tel. 0471 414451-54.

FG