Attualità

Modificati i requisiti d'accesso all'insegnamento nelle scuole di musica

A partire da domani, 1 aprile, e fino alla fine del mese, è possibile inoltrare la richiesta di inserimento nelle graduatorie per gli incarichi di insegnamento nelle scuole di musica. Le relative domande vanno inoltrate all'Ufficio Assunzioni personale. Per le materie Canto moderno e jazz, Keyboard, Chitarra elettrica, Basso elettrico e Fisarmonica diatonica la Giunta provinciale ha di recente modificato i requisiti di accesso all'insegnamento.

 

Il diploma del conservatorio musicale unito ad una specializzazione di almeno 400 ore nella materia prescelta  sono sufficienti, da ora, per accedere all’insegnamento di Cento moderno e jazz, Keyboard, Chitarra elettrica, Basso elettrico e Fisarmonica diatonica nelle scuole di musica della provincia. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta provinciale lunedì scorso. La decisione è stata presa in seguito all’intervento della direttrice pedagogica dell’Istituto per l’educazione musicale in lingua tedesca e ladina, che ha sottolineato come per determinate materie potrebbe essere sufficiente il possesso di diploma generico di conservatorio, anziché la specializzazione in uno strumento specifico. Della stessa opinione si sono detti il presidente dell’Istituto e la direttrice didattica dell’omologa scuola in lingua italiana.

Con l’introduzione dell’esame di qualifica, avvenuta nel dicembre 2002, risulta essere garantita la qualità didattica a prescindere dalla specificità del diploma conseguito. Anche le organizzazioni sindacali si sono dette, in linea di massima, d’accordo con queste modifiche. Ecco quindi che gli aspiranti insegnanti presso le scuole di musica della Provincia, diplomatisi al conservatorio e aventi una specializzazione di almeno 400 ore in una delle materie sopraindicate oppure la qualifica specifica, possono richiedere l’inserimento nelle relative graduatorie per accedere all’insegnamento negli Istituti per l’educazione musicale. Le domande possono essere inoltrate dall’1 al 30 aprile all’Ufficio Assunzioni personale, via Renon 13, Bolzano, tel. 0471.412100, fax 0471.412497, e-Mail: Assunzionipersonale@provincia.bz.it. I moduli perla richiesta si trovano anche nella Rete civica all’indirizzo: www.provincia.bz.it/personale.

 

MC