Attualità

Le responsabilità giuridiche dell’assistente geriatrico

Un corso breve organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

Chi svolge una professione a stretto contatto con persone in difficoltà o disagio, può trovarsi nella situazione di dovere/potere prendere delle decisioni che possono avere risvolti e responsabilità anche in ambito giuridico. Il corso, organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, si prefigge di informare in maniera precisa ed esauriente gli operatori su questi aspetti .

Tra i contenuti del corso vi saranno: la responsabilità professionale dell’assistente geriatrico e familiare (responsabilità penale, civile e amministrativa); il dolo e la colpa; i principali reati a carico del personale: omissione di soccorso, sequestro di persona e violenza, lesioni personali colpose, omicidio colposo, abbandono di incapace, abuso dei mezzi di correzione o di disciplina, maltrattamenti. I

l corso, rivolto agli assistenti geriatrici e familiari, si svolgerà il 16 ed il 23 aprile, presso la Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, dalle ore 14,00 alle ore 18,00, e sarà tenuto dall’avvocato Patrizia Vergnano, consulente legale presso due Consultori Familiari di Bolzano. La quota di partecipazione è di 15,50 Euro.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414418, Fax. 0471 414455.

FG