Attualità

Corso della Scuola per le professioni sociali: “Le buone prassi: esperienze in ambito comunitario”.

La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana organizza lunedì 19 aprile un corso rivolto ai dirigenti dei Servizi Sociali sul tema: “Le buone prassi: esperienze in ambito comunitario”. Il corso si terrà presso la sede della Scuola, in via S. Geltrude,3 a Bolzano e sarà tenuto dal dott. Giorgio Morbello, giornalista e ricercatore in campo sociale che collabora con amministrazioni locali nella costruzione e gestione di progetti di accompagnamento sociale.

Il corso trae spunto dalla constatazione che la crisi dei modelli partecipativi tradizionali (Partiti, sindacato, ecc.), ha portato alla nascita di diverse forme attraverso le quali i cittadini hanno trovato modo di esprimere i propri bisogni e le proprie idee rispetto ai temi della collettività.

In alcuni casi si è trattato di auto-organizzazioni spontanee, nate sullo slancio di questioni particolari. In questo campo il tema della sicurezza urbana ha rappresentato spesso un collante attraverso il quale sono nati gruppi e comitati spontanei. In altre situazioni il tentativo è stato quello di applicare modelli e teorie sulla partecipazione e lo sviluppo di comunità in determinati contesti e territori urbani.

In questi casi non si è trattato di interventi spontanei, nati dall’aggregazione di cittadini con comuni interessi, quanto piuttosto dalla necessità di amministrazioni comunali di coinvolgere attori del territorio nei processi decisionali e gestionali. Ogni progetto utilizza diversi strumenti: dalla progettazione partecipata ai tavoli sociali, dai piani d’accompagnamento sociale alle agenzie di sviluppo territoriale.

Il programma del corso prevede i seguenti contenuti: introduzione ai temi e ai termini di maggiore uso: partecipazione, sviluppo di comunità, democrazia partecipativa, ecc. Gli strumenti: caratteristiche, potenzialità, rischi dei metodi utilizzati per analizzare bisogni, strutturare le rappresentanze, costruire decisioni, formulare proposte, valutare gli esiti. Analisi di alcuni casi: pratiche di eccellenza, difficoltà realizzative, ambiguità. Il corso prevede anche un’esercitazione sui possibili contesti di applicazione di quanto appreso nell’ambito del corso nella realtà della Provincia.
La quota di partecipazione è di 15,50 euro.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414418, Fax. 0471 414455.

FG