Attualità

Studenti degli Usa in visita dal Presidente Durnwalder

Da oltre 20 anni è attivo uno scambio culturale tra l'Istituto Tecnico Commerciale "Cesare Battisti" di Bolzano, e la Union Endicott High School di Endicott, città che si trova nello Stato di New York. 15 studenti e studentesse americane sono in questi giorni in Alto Adige, e ieri hanno incontrato il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder.

L'incontro tra Durnwalder e gli studenti di Endicott
Il primo scambio culturale tra Istituto Tecnico Commerciale "Cesare Battisti" di Bolzano, e Union Endicott High School risale al 1983. Da allora, ogni anno, gli studenti di queste due scuole trascorrono dei periodi di vacanza-studio dall'altra parte dell'oceano, imparando a conoscere i diversi stili di vita dei due paesi. In questi giorni 15 studenti di Endicott si trovano in Alto Adige, alloggiati presso le famiglie dei loro colleghi bolzanini. Accanto ad escursioni, gite e visite, c'è spazio anche per partecipare alle lezioni.

Ieri, nel loro programma, è stato inserito anche un incontro con il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Gli studenti sono stati accompagnati da due dei loro insegnanti, e da Cristina Petruzzino, che da anni gestisce il progetto di scambio per conto dell'Itc "Battisti". Durnwalder, oltre a dare il benvenuto al gruppo di studenti, ha fatto un breve riassunto della storia dell'autonomia altoatesina. "Progetti scolastici come questo - ha sottolineato il Presidente della Giunta provinciale - offrono ai giovani come voi la possibilità di fare delle importanti esperienze, e di imparare a conoscere meglio luoghi, popolazioni e culture diverse. Frequentando le lezioni avete sicuramente imparato molto della nostra terra, mi auguro che possiate anche ammirare le bellezze naturali che offre l'Alto Adige".

mb

Galleria fotografica