Attualità

La scuola crea impresa: presentato a Bolzano il progetto European Business Game

La Cna di Bolzano ha organizzato un convegno, che si è svolto questa mattina nel cortile interno di Palazzo Widmann, sul tema “European Business Game – La scuola crea impresa”. Il progetto europeo, che anche quest’anno vede la partecipazione di numerose scuole altoatesine, ha come obiettivo quello di diffondere tra i giovani la cultura dell’imprenditorialità.

Al convegno hanno preso parte anche il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e l’Assessora alla Scuola in lingua italiana Luisa Gnecchi. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di diffondere la cultura d’impresa tra i giovani per avvicinarli al mondo del lavoro e stimolare la loro creatività.

Al progetto partecipano studenti del penultimo anno delle scuole superiori di 7 paesi europei. Gli studenti, organizzati in squadre di 3-5 persone, elaborano e sviluppano un’idea imprenditoriale, affrontando tutte le questioni inerenti la burocrazia, il finanziamento, le strategie di marketing, e il bilancio. Possono contare sulla disponibilità di un funzionario di banca, di un consulente Cna, e di un imprenditore d’appoggio. In maggio si tiene la finale provinciale, con la squadra vincitrice che approderà alla fase finale, che quest’anno si svolgerà nella Repubblica Ceca. Al progetto provinciale partecipano studenti di entrambi i gruppi linguistici, la presentazione e il report sono svolti parte in italiano e parte in tedesco. Per la giuria internazionale è invece obbligatorio l'utilizzo della lingua inglese.

In Alto Adige partecipano a questa edizione 17 squadre composte dai 73 studenti e studentesse dell’Istituto tecnico per attività sociali “M. Curie” di Merano, degli I.T.C. “Battisti” e “Kunter” di Bolzano, e del Liceo scientifico tecnologico “Galilei” di Bolzano. Oltre agli studenti altoatesini, il progetto riguarda le scuole dell’Emilia Romagna, e quelle di 7 paesi esteri (Scozia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Danimarca, isole Faroer). Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo, gestito dalla Cna, e sostenuto dagli assessorati provinciali all’artigianato e alla scuola e formazione professionale in lingua italiana e tedesca, dagli assessorati comunali alla scuola tedesca e italiana di Merano e Bolzano, e dell’Accademia Europea.

mb