Attualità

Convegno sull’associazionismo giovanile in Alto Adige

L’Ufficio Servizio giovani in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano organizza per venerdì 23 aprile, con inizio alle ore 15 al Centro Trevi di Bolzano, il convegno "Al SERVIZIO dei GIOVANI: l’associazionismo giovanile in Alto Adige". Tema di confronto saranno le realtà giovanili esistenti sul territorio e le relative proposte per i giovani.

Si intitola “Al SERVIZIO dei GIOVANI: l’associazionismo giovanile in Alto Adige” il convegno organizzato dall’Ufficio Servizio giovani della Ripartizione provinciale Cultura italiana allo scopo di indagare la realtà dell’associazionismo giovanile in provincia di Bolzano.

L’appuntamento è stato organizzato nella convinzione che presupposto per lo sviluppo di una politica culturale a favore dei giovani debba essere la costante e approfondita conoscenza della tematica e dei suoi cambiamenti nel tempo, al fine di individuare i bisogni che realmente esprimono i giovani e di promuovere e stimolare le competenze e le risorse delle diverse forze attive operanti sul territorio.

Il convegno avrà luogo il giorno

venerdì 23 aprile 2004

a partire dalle ore 15

al Centro Trevi

in via Cappuccini 28

a Bolzano,

alla presenza dell’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, del direttore della Ripartizione Cultura italiana Antonio Lampis e del direttore dell’Ufficio Servizio giovani Marco Recla. Vi parteciperanno esperti e di studiosi del fenomeno, oltre ad alcuni responsabili di associazioni giovanili, che cercheranno di realizzare una verifica della validità dell'offerta culturale locale.

Il convegno, con partecipazione libera e gratuita, è rivolto a giovani, funzionari pubblici con competenze nell’ambito delle politiche giovanili e dell’offerta culturale, operatori dei servizi, insegnanti e dirigenti scolastici, responsabili di gruppi giovanili, responsabili di associazioni culturali, esponenti di gruppi religiosi e politici, genitori e famiglie, studenti dell’università di Bolzano.

In allegato, il programma del convegno.

MC