Attualità

Corso della Scuola per le professioni sociali: “La valutazione funzionale delle demenze”,

Sabato 17 aprile 2004, presso la sede di via S. Geltrude,3 a Bolzano

L’allungamento delle aspettative di vita ed il miglioramento della qualità della vita , ha avuto come effetto parallelo quello di aumentare anche l’incidenza delle persone malate da demenza poiché la gran parte dei soggetti raggiunge quella fascia d’età nella quale si manifestano le demenze in genere e la malattia di Alzheimer in particolare.

Per coloro che quotidianamente lavorano con persone affette da demenza è importante conoscere le aree fondamentali per una valutazione funzionale della stessa e poter disporre di strumenti che permettano una raccolta dei dati che sia utile, agevole e condivisibile.

A questo scopo la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana organizza sabato 17 aprile, dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 17,00, presso la sede di via S. Geltrude,3 a Bolzano, un corso sul tema “La valutazione funzionale delle demenze”, tenuto dalla dott.ssa Maria Vittoria Granelli, psicologa, docente presso la facoltà di medicina e chirurgia di Genova, membro della WFNR ( World federation for Neurological Reabilitation), e di due associazioni sia a livello nazionale che Internazionale di interventi con malati di demenza e Alzheimer.

Il seminario proposto, centrato sulla valutazione funzionale delle demenze, fa parte di un percorso formativo della durata di un anno, finanziato dal FSE, che coinvolge 14 operatori che quotidianamente si occupano di persone affette da questa patologia. Per chi fosse interessato, è possibile partecipare singolarmente a questo come ai successivi seminari.

I contenuti del corso comprendono i seguenti aspetti: dati anamnestici, clinico-medici, familiari e sociali; aspetti psicologici, affettivo-emotivi, relazionali e comportamentali; dati cognitivi (attenzione, memoria, discriminazione e generalizzazione, abilità metacognitive,ecc.); dati interpersonali e sociali (autonomia personale, autonomie sociali, motricità e percezione, abilità espressive); comunicazione e linguaggio; l’assessment dei disturbi comportamentali. Il corso è rivolto a psicologi, educatori, assistenti sociali, infermieri, O.S.A., O.S.S.

Le iscrizioni si ricevono entro venerdì 16.4.2004 – ore 12.00 presso la Segreteria della Scuola per le Professioni Sociali – via S.Geltrude, 3 – Bolzano, Tel.0471-414451-54; fax 0471 414455

FG