Attualità

Presentata la nuova Museumcard

Ad un anno dall'introduzione della Museumcard, l'assessora provinciale alla Cultura in lingua tedesca Sabine Kasslatter Mur ha fatto un bilancio dell'iniziativa e ha presentato oggi (venerdì 16) a Bolzano le novità del 2004, tra cui la possibilità di partecipare a un’escursione in bicicletta alla scoperta dei tesori culturali e naturalistici di Bolzano e dintorni.

La Museumcard, introdotta nel 2003, prevede sconti e facilitazioni validi per i cinque musei di Bolzano, per Castel Roncolo e Castel d’Appiano e la partecipazione ad una visita guidata della città a tariffa ridotta. Per l'anno in corso sono previste alcune novità al fine di dare ancora più importanza a questa iniziativa. Bilancio e novità sono stati tracciati dall'assessora provinciale Kasslatter Mur al Museo archeologico provinciale. La novità di questa primavera è la possibilità di partecipare a un’escursione in bicicletta alla scoperta dei tesori culturali e naturalistici di Bolzano e dintorni. La Museumcard è stata presentata un anno fa con una tiratura di 2.000 pezzi. A tutt’oggi ne sono state vendute oltre la metà; questo è un bilancio più che positivo considerando che la richiesta risulta in aumento rispetto ai primi mesi. Tutti i musei e castelli aderenti all’iniziativa ne hanno ricavato un cospicuo profitto: il rapporto tra le card finora vendute e gli ingressi “Museumcard” raccolti presso i singoli musei è di 1 ogni 2,4, vale a dire che per ogni Museumcard venduta sono stati raccolti in media 2,4 buoni ingresso Museumcard.

Al fine di arricchire ulteriormente l’offerta, gli ideatori hanno pensato di inserire altri vantaggi: per il 2004 chi acquista la Museumcard potrà godere anche di una riduzione sull’ingresso alla mostra sull’epoca barocca “1700-1800 una città e le arti” in scena dal 16 ottobre al 16 gennaio alla Galleria Civica e al Palazzo Mercantile di Bolzano. Inoltre sarà possibile partecipare a una tariffa ridotta alle escursioni guidate in bicicletta organizzate dall’Associazione Passepartour in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno. La Museumcard costa € 2,50 comprensivi dei buoni che danno diritto all’acquisto dei biglietti ridotti presso i singoli musei. Già al secondo ingresso il risparmio è evidente. In questo senso la Card vuole essere un incentivo non solo per gli ospiti, ma anche per la popolazione locale e le famiglie. Aderiscono all’iniziativa, come noto, il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo di Scienze Naturali, il Museo Mercantile e il Museion, museo di arte moderna e contemporanea, Castel Roncolo e Castel d’Appiano. Il Museo Civico rimane chiuso per lavori di restauro fino alla fine dell’anno. La Museumcard è acquistabile presso tutti i musei aderenti, a Castel Roncolo e presso l’Azienda di Soggiorno di Bolzano. Ha una validità di un anno dal giorno dell’acquisto ed è trasferibile. Partner ufficiale della Museumcard è la Cassa di Risparmio, che la promuove anche presso tutte le sue filiali.

Soddisfazione per l'andamento dell'inziativa è stata espressa anche dai responsabili delle strutture museali e dell'amministrazione cittadina: il direttore del Museo Archeologico e del Museo di Scienze Naturali Alex Susanna, la direttrice del Museo Mercantile Lucia Nardelli, il direttore del Museion Andreas Hapkmeyer, il direttore di Castel Roncolo Helmuth Rizzolli, il direttore dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano Roberto Seppi, e l'assessore alla Cultura del Comune di Bolzano Sandro Repetto.

pf