Attualità

L'assessore Cigolla sulla Giornata mondiale dei Libro: nuova iniziativa della Provincia

Come ogni anno, il 23 aprile viene celebrata la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO. Nell'occasione l'assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla ricorda l'importanza del libro in una terra di confine come l'Alto Adige e annuncia una nuova iniziativa della Ripartizione Cultura italiana della Provincia, "Book Bus. Cultura on the road", che fa tappa in Alto Adige dal 13 al 22 maggio.

"Attraverso questa celebrazione - ricorda l'assessore Cigolla - l’UNESCO intende onorare a livello universale i libri e gli autori, incoraggiando la lettura e il ricordo di coloro che hanno costruito il progresso culturale e sociale dell’umanità. Il libro e la lettura rappresentano gli strumenti per eccellenza della conoscenza, del dialogo e del confronto tra culture diverse." La Commissione nazionale italiana per l’UNESCO, unitamente alle associazioni di settore come l’ALI (Associazione Librai Italiani), l’AIE (Associazione Italiana Editori) e l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) sono state coinvolte attivamente e hanno dato il loro prezioso contributo a questo importante evento, promuovendo numerose manifestazioni in tante città italiane.

Cigolla sottolinea che "nella nostra provincia questo appuntamento assume un significato particolare proprio perché in questa terra di confine il libro diventa un mezzo straordinario per intraprendere un viaggio ideale al di là di ogni barriera geografica, alimentando il dialogo e lo scambio culturale tra popolazioni diverse per origine e tradizione."

Infine l'Assessore annuncia una nuova iniziativa: "Nei giorni successivi alla celebrazione della Giornata mondiale del libro e dell’editoria, la Ripartizione Cultura italiana della Provincia organizza l’iniziativa 'Book Bus. Cultura on the road': dal 13 al 22 maggio un’accogliente biblioteca allestita all’interno di uno speciale minibus toccherà le piazze dei principali comuni dell'Alto Adige. Sarà possibile consultare - spiega Cigolla - i volumi pubblicati direttamente dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi sugli aspetti storici ed artistici dell’Alto Adige. Saranno inoltre presenti alcuni degli autori delle pubblicazioni presentate."

pf