Attualità

Riunione della Consulta del servizio giovani del gruppo ladino

Si è riunita nei giorni scorsi la consulta del servizio giovani del gruppo linguistico ladino. L'organo consultivo provinciale ha dato parere favorevole al programma di attività e investimenti per il 2004. Via libera ai contributi per la realizzazione del nuovo centro giovanile artistico-culturale di Ortisei.

Sarà la ristrutturazione dell'ex-circolo a Ortisei l'opera più importante che la consulta del servizio giovani del gruppo linguistico ladino porterà avanti nel corso del 2004. I lavori, che porteranno alla nascita del nuovo centro giovanile artistico-culturale nell'edificio di Piazza S.Antonio a Ortisei, prenderanno il via in autunno. Nel corso dell'ultima riunione la consulta ha dato parere positivo alla concessione di ulteriori contributi da parte dell'amministrazione provinciale per la realizzazione dell'opera. L'organo presieduto da Michaela Taibon ha dato parere positivo anche alle altre attività e investimenti a favore dei giovani previsti nel programma del 2004.

Nel corso della riunione sono state prese in esame le domande di contributi giunte da associazioni e amministrazioni comunali ladine all'Ufficio giovani della Provincia. La consulta ha accettato la gran parte delle richieste, che prevedono finanziamenti volti a sostenere attività ricreativo-culturali a favore dei giovani. Rinvio alla prossima seduta, invece, per quanto riguarda la discussione in merito alla proposta di legge in corso di preparazione sulla tutela della gioventù. La proposta, che emerge da tutto l'ambiente che gravita attorno ai servizi dedicati ai giovani, vuole porsi sulla falsariga della normativa in vigore nella vicina Austria. Tra i temi principali della proposta che sarà discussa nel corso della prossima riunione della consulta, le normative volte a regolamentare alcuni aspetti della vita dei giovani.

mb