Attualità

Studi sul plurilinguismo in un volume

Due dei lavori premiati all' ottava edizione del concorso studi sul plurilinguismo promosso dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia sono editi nell'ultimo volume della collana "Educazione bilingue". Il 24 maggio la presentazione all'Università di Modena e Reggio Emilia a Modena.

Il bilinguismo ed il plurilinguismo sono temi che rivestono un grande interesse per la realtá altoatesina, connotata da cittadini appartenenti a tre gruppi linguistici ai quali si sono aggiunti e continuano ad aggiungersi, con incremento costante, cittadini provenienti da varie parti del mondo.
Il Centro Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia oltre a porsi come luogo di incontro per le comunità di lingua straniera presenti in Alto Adige e di conoscenza di culture diverse da parte della popolazione locale attraverso varie iniziative, da circa vent’anni promuove un concorso specialistico. L’obiettivo è quello sia di promuovere gli studi nel settore del plurilinguismo, che di acquisire materiale di ricerca aggiornato e di rilievo scientifico.
Si tratta del “Concorso-premio per studi sul plurilinguismo”. Istituito nel 1981 con cadenza biennale, con l’edizione 2004 (termine per la partecipazione era il 16 febbraio)l’iniziativa è giunto alla sua nona edizione. Il concorso gode del patrocinio dell’Università di Vaasa (Finlandia). 
Opere segnalate dalla commissione esaminatrice possono essere pubblicate parzialmente o integralmente nella collana di “Educazione bilingue” dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia.
Il 24 maggio 2004, alle ore 17.00, presso l’Aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia a Modena, in via S.Eufemia 19, avrà luogo la presentazione del ventiquattresimo, nonché ultimo volume, della collana “Educazione bilingue”, curata dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia, dal titolo "Il bilinguismo tra conservazione e minaccia. Esempi e presupposti per interventi di politica linguistica e di educazione bilingue". Il volume è edito dalla Franco Angeli di Milano. Curato da Augusto Carli, ordinario di linguistica dell’Università di Modena, raccoglie i lavori di Fiorenzo Toso e Carla Paciotto, premiati rispettivamente con il primo e terzo premio, all’ottava edizione del concorso studi sul plurilinguismo (2000-2001) -sezione Tesi di dottorato e Ricerche scientifiche. Il lavoro premiato con il secondo premio, "I sette setacci: Impara a leggere le lingue romanze", già pubblicato dalla Shaker Verlag di Acquisgrana, è stato realizzato dal team di ricerca costituito da G.P. Giudicetti, C.C.M. Maeder, H.G.Klein T.D. Stegmann.

I volumi pubblicati possono essere acquisti in libreria e sono anche disponibili presso il Centro Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere in via Cappuccini 28 a Bolzano per la consultazione ed il prestito, tel. 0471 303400, e-mail: centromultilingue@provincia.bz.it

SA