Attualità

Due nuove pubblicazioni dell’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico tedesco

Insegnamento dell’Italiano L2 con prospettive per il futuro

La copertina della nuova pubblicazione "Sapere i saperi"
L’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico tedesco ha pubblicato due nuovi fascicoli che presentano un insegnamento innovativo dell’Italiano L2 nel biennio delle scuole superiori. Le pubblicazioni confermano che la conoscenza di più lingue in futuro sarà una delle competenze fondamentali come leggere, scrivere e fare di conto. Le lingue sono le basi fondamentali per l’interculturalità, la tolleranza e per un migliore futuro i bambini e i ragazzi in Europa.

La prima pubblicazione, di Carmen SIviero, della serie “Projektberichte”si intitola “Potenziare l’Italiano L2. I dati, le riflessioni, i progetti”. Si tratta della relazione di un progetto di ricerca, condotto da Carmen Siviero nell’anno 2003 sulla base di un questionario e di incontri con i docenti, per sondare la ricaduta delle “Linee guida per il potenziamento dell’insegnamento dell’Italiano Lingua seconda nelle scuole in lingua tedesca” sulle scelte organizzative e metodologiche delle scuole superiori.

Questo documento, pubblicato nel 1997, ha consentito alle scuole tedesche della Provincia di proporre iniziative e progetti di potenziamento di vario tipo in Italiano L2. Più in particolare, la ricerca ha avuto lo scopo di valutare l’impatto di questo documento, di capire quali iniziative e quali progetti siano stati maggiormente proposti, di valutarne gli esiti, di comprendere se vi sia la necessità di proporre un ulteriore “potenziamento del potenziamento”, individuando le scelte e gli interventi ritenuti più idonei.

Infine, ci si è preoccupati di raccogliere alcuni esempi di progetti, che vengono illustrati dai docenti che li hanno proposti, nella speranza che possano costituire un punto di riferimento per altri colleghi impegnati nell’insegnamento della L2.

Il secondo volume, di Carmen Siviero, curato dall’Istituto Pedagogico tedesco si intitola “Sapere i saperi. I testi, le prove, le consegne. Profili e competenze in Italiano L2 in uscita dal biennio". L’opera, curata da Carmen Siviero, è frutto del lavoro di un gruppo di ricerca che, confrontatosi per più di due anni con i documenti di riferimento in campo europeo e nazionale, ha messo a disposizione dei colleghi docenti una serie di profili di apprendimento degli alunni in uscita dal biennio della scuola superiore in Italiano L2, oltre a numerosi documenti esplicativi di accompagnamento.

In questo modo si è fatto un lavoro di avanguardia, poiché per la prima volta si hanno a disposizione, nella scuola sudtirolese, dei profili in uscita da un segmento di studi, stesi sulla base del maggior documento teorico europeo a cui tutti gli esperti di lingue attualmente guardano: il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione.

Per questo lavoro innovativo si è scelta la fascia del biennio, perché può costituire un momento di snodo fra sistema dell’istruzione e della formazione professionale, fra mondo della scuola e mondo del lavoro, con la conseguente necessità di fornire una chiara e condivisa definizione delle competenze acquisite dagli alunni nella L2.

FG

Galleria fotografica