Attualità

Presentazione libro alla Biblioteca "Claudia Augusta" a Bolzano il 17 maggio

INVITO - Lunedì prossimo, 17 maggio 2004, alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Sotto gli occhi della morte" di Aldo Pantozzi.

Aldo Pantozzi, noto avvocato e quindi notaio in attività a Bolzano fino al 1995, anno del decesso, nel lontano 1945 era stato deportato nel campo di stermino di Mauthausen. Questa terribile esperienza è descritta da Aldo Pantozzi in un'opera autobiografica "Sotto gli occhi della morte". Il libro, edito per la prima volta nel 1946, viene riporposto con l'autorizzazione dei familiari, dal Museo storico di Trento. La nuova edizione è stata arricchita di un apparato di note critiche ed esplicative che ne sottolineano il grande valore storico-documentario nonchè umano. L'opera sarà presentata al pubblico

lunedì prossimo, 17 maggio 2004

alle ore 18.00

presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

in via Mendola 5 a Bolzano

alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, del direttore del Museo Storico di Trento, Giuseppe Ferrandi, e del bibliotecario dello stesso museo e presidente dell'Associazione bibliotecari italiani - sezione Trentino-Alto Adige, Rodolfo Taiani, del presidente del Circolo culturale A.N.P.I. Bolzano, Lionello Bertoldi, nonchè di Giorgio Mezzalira, storico bolzanino, e di Mirta Pantozzi, figlia dell'autore.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA