Attualità

Il mondo della Russia: seconda giornata della rassegna della Ripartizione Cultura italiana

Saltimbanchi di Pietroburgo, favole e musiche tradizionali, un ritratto del Nobel Iosif Brodskij: la rassegna incentrata sulla lingua e sulla cultura russe "Russo? Parla la terra dell'Uccello di fuoco" in svolgimento presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, continua domani (venerdì 14) con proposte molto interessanti. L'ingresso alle manifestazioni è libero.

La rassegna che l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Provincia dedica alla lingua e alla cultura russe fino a sabato 15 maggio presenta domani (venerdì 14) un ricco programma per giovani e adulti.

Alle 9.30 per i ragazzi delle scuole elementari un incontro tradizionale e divertente con la cultura russa: il gruppo Poselje di San Pietroburgo farà rivivere il Balagancik (baraccone dei saltimbanchi), assieme agli immancabili Misha l’orso e Koza la capra. Nel pomeriggio il balagancik percorrerà il centro città, con partenza alle 14.30 dalla piazzetta davanti al Teatro Comunale.
Alle 15 si ritorna al Centro Trevi per una proposta adatta a tutte le età: “La fanciulla di neve, la sorellina Alenushka e il fratellino… Favole russe dalla tradizione e dai grandi autori”, con la Comunità russa dell’Alto Adige.
Grande musica alle 16: “Mio ben ricordati… Compositori russi in Italia” presentati da Valerij Voskobojnikov, pianista e musicologo.
Alle 17 Silvia Burini, Università Ca’ Foscari di Venezia, parlerà dell’arte russa attraverso la storia: “Dalle icone alla rivoluzione”.
Tutti attorno al samovar alle 18 per il “Posidelki” (tè con l’autore): Alessandro Niero, Università di Bologna, illustrerà la figura di Iosif Brodskij, premio Nobel 1987 per la letteratura. “Il sogno di Cirillo” è il filo conduttore dei workshop per avvicinarsi alla lingua e alla scrittura russa, in programma venerdì e sabato alle 15 e alle 16.30.

Tra un appuntamento e l’altro, al Centro Trevi sono in mostra anche fotografie, caratteristiche statuette di terracotta, stampe popolari, un “angolo dei libri” e documentari a ciclo continuo. Referente culturale della manifestazione è Bianca Marabini Zoeggeler, presidente dell’Associazione culturale Rus’ di Bolzano. “Russo? Parla la terra dell’Uccello di fuoco” è inoltre in sinergia con la manifestazione dell’Ufficio cultura dedicata a Russia e ortodossia nell’ambito del progetto “Verso nuove culture”. 

Il programma completo dell'iniziativa con appuntamenti per ogni interesse e per ogni età, molte altre notizie, nonchè un forum di discussione online contattando il sito Internet www.provincia.bz.it/russo
Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi anche all’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, tel. 0471 411265, al Centro Multilingue, tel. 0471 303401, e-mail centromultilingue@provincia.bz.it

pf