Attualità

Domenica 16 maggio: “Giornata Internazionale dei Musei“

L’entrata alle strutture museali della provincia sarà gratuita o solo simbolica.

Domenica 16 maggio verrà celebrata, per la rima volta anche in Alto Adige, la “Giornata Internazionale dei Musei”, istituita per la prima volta a livello internazionale nel 1977. L’iniziativa, promossa a livello locale dall’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, consentirà quindi al pubblico ed in particolare alle famiglie di accedere alle principali strutture museali della Provincia gratuitamente o con il pagamento di un’entrata simbolica di un euro.

Tra queste in primo luogo il Museo archeologico provinciale ed il Museo di Scienze Naturali di Bolzano, il Museo di Castel Tirolo, il Museo Ladino di Castel Thurn, il Museo Etnografico di Teodone, nei pressi di Brunico, il Museo delle miniere di Predoi e di Racines, il Museo del vino di Caldaro e quello della Caccia e della Pesca di Castel Wolfsthurn. L’entrata ai Giardini botanici di Castel Trauttmansdorff ed all’annesso Museo del Turismo costerà 1 euro.

Alcuni musei in occasione della Giornata Internazionale offrono al pubblico un programma di iniziative particolarmente ricco ed interessante come, ad esempio, il Museo archeologico provinciale di Bolzano che ospiterà il gruppo musicale “MusicaBlu” in una “Libera incursione nel tempo e nella materia suono”

L’intento di fondo è quello di creare all’interno del percorso alcune situazioni impreviste, che si caratterizzino per movimento, ritmi e suggestioni legate a materiali caratteristici di differenti epoche preistoriche e di proporre un modo diverso di guardare gli oggetti esposti. I musicisti-attori, che lavoreranno in piccoli gruppi di almeno due persone, sorprenderanno i gruppi dei visitatori con i suoni ed i ritmi creati con i materiali scelti, tra cui: fibre vegetali e legno, corno, selce, rame, ferro, bronzo, acqua, vetro, ceramica.

Saranno proposte tre situazioni di teatro musicale, che vedranno l’uso della voce - sia in funzione di sonorità pure che per la recitazione di brevi testi anche attinenti ai materiali usati; l’uso del corpo, per creare semplici disegni e movimenti coreografici in funzione del contesto scelto; l’uso degli oggetti sonori, in funzione sonora e ritmica-percussiva; l’esecuzione di performance - con schemi di movimento, recitazione e partiture ritmiche composte nella fase preparatoria. La performance avrà luogo domenica 16 maggio, dalle ore 11.00 – 13.00 / 14.30 - 18.00, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige, Via Museo, 43, 39100 Bolzano, tel. 0471-320125, www.iceman.it. Per informazioni più dettagliate sulla performance è a disposizione Franco Bertoldi (Tel. 338-8300638, 0471-917038), presidente dell’associazione culturale MusicaBlu (www.musicablu.it).

Presso il Museo di Scienze Naturali si potrà visitare gratuitamente anche l’esposizione di farfalle, mentre al Museo Etnografico di Teodone nel pomeriggio di domenica, dalle ore 14 alle ore 18,00, avrà luogo un mercato contadino.

FG