Attualità

Incontro del Comitato di contatto della Giunta provinciale con le Università di Innsbruck e Bolzano

Il Comitato di contatto tra la Giunta provinciale e i rappresentanti dei due atenei si è riunito quest'oggi (venerdì 14) a Bolzano. Al centro delle discussioni i temi riguardanti la collaborazione di Provincia e Libera Università di Bolzano con l'Università di Innsbruck.

L'incontro, rischiesto dall'Assessore provinciale Otto Saurer, si è svolto nella sala riunioni della Libera Università di Bolzano. Il Comitato si riunisce due volte all'anno, alternativamente a Innsbruck o nel capoluogo altoatesino. A rappresentare la Provincia, oltre all'Assessore Saurer, anche il Direttore di dipartimento Günther Andergassen, e il Direttore della ripartizione provinciale diritto allo studio Albert Plitzner. L'Università di Innsbruck era rappresentata dal Rettore Manfried Gantner e dalla sua vice Eva Bänninger-Huber, la Libera Università di Bolzano dal suo Presidente Friedrich Schmiedl.

Il Comitato ha discusso soprattutto delle forme di collaborazione tra l'ateneo nord-tirolese e l'amministrazione provinciale. Molti istituti dell'Università di Innsbruck, infatti, lavorano a stretto contatto con gli uffici provinciali nell'ambito di diversi progetti di ricerca. "Questa collaborazione - ha sottolineato l'assessore alla formazione Otto Saurer - è molto importante, in quanto ci consente di mantenere attivi i contatti con l'Università di Innsbruck, che è l'ateneo di riferimento per la nostra provincia. Ecco perchè continueremo anche in futuro a sostenere questo tipo di progetti".

Tra gli altri argomenti affrontati nel corso dell'incontro, la riorganizzazione del Rettorato dell'ateneo nord-tirolese, e il riconoscimento reciproco dei titoli di studio conseguiti all'estero. L'Università di Innsbruck ha poi annunciato un progetto che porterà alla nascita di un nuovo istituto che si occuperà di questioni inerenti il resto d'Italia. Dal prossimo autunno, inoltre, verrà riproposto agli studenti della facoltà di Economia il corso sul diritto tributario italiano, cancellato quest'anno per problemi di budget.

mb