Attualità

Presentazione studi sul plurilinguismo all'Università a Modena

INVITO - Il 24 maggio 2004, alle ore 17.00, presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, in via S.Eufemia 19 a Modena, sarà presentato il volume contenente due dei lavori premiati all' ottava edizione del concorso studi sul plurilinguismo promosso dal Centro Multilingue dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia. L'opera è edita nella collana "Educazione bilingue".


Il 24 maggio 2004, alle ore 17.00, presso l’Aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia a Modena, in via S.Eufemia 19, avrà luogo la presentazione del ventiquattresimo, nonché ultimo volume, della collana “Educazione bilingue”, curata dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia, dal titolo "Il bilinguismo tra conservazione e minaccia. Esempi e presupposti per interventi di politica linguistica e di educazione bilingue". Il volume è edito dalla Franco Angeli di Milano. Curato da Augusto Carli, ordinario di linguistica dell’Università di Modena, raccoglie i lavori di Fiorenzo Toso e Carla Paciotto, premiati rispettivamente con il primo e terzo premio, all’ottava edizione del concorso studi sul plurilinguismo (2000-2001) - sezione Tesi di dottorato e Ricerche scientifiche. Il lavoro premiato con il secondo premio, "I sette setacci: Impara a leggere le lingue romanze", già pubblicato dalla Shaker Verlag di Acquisgrana, è stato realizzato dal team di ricerca costituito da G.P. Giudicetti, C.C.M. Maeder, H.G.Klein T.D. Stegmann.
Alla presentazione saranno presenti, accanto agli autori e al curatore, anche i membri della commissione di esperti giudicatrice del concorso. Con l’occasione verranno presentate agli interessati le finalità del concorso che mirano a promuovere la ricerca scientifica sul plurilinguismo e sui connessi fenomeni di lingue e culture in contatto nel mondo.
Il “Concorso-premio per studi sul plurilinguismo” promosso  Centro Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia, istituito nel 1981 con cadenza biennale, con l’edizione 2004 (termine per la partecipazione era il 16 febbraio)  è giunto alla sua nona edizione. Il concorso gode del patrocinio dell’Università di Vaasa (Finlandia).
I volumi pubblicati possono essere acquisti in libreria e sono anche disponibili presso il Centro Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere in via Cappuccini 28 a Bolzano per la consultazione ed il prestito, tel. 0471 303400, e-mail: centromultilingue@provincia.bz.it

I colleghi dei mass media sono invitati a partecipare e a diffondere la notizia. 




SA