Attualità

Festa per i futuri esperti di tecnologia informatica

Cerimonia di fine corso per i partecipanti ai corsi "GNU/Linux Network Administrator" e "Oracle Database Administrator" che la scuola professionale per il Commercio, turismo e servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano ha organizzato con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo. L’assessora provinciale Luisa Gnecchi, che ha consegnato gli attestati, ha sottolineato il contenuto particolarmente innovativo di questi corsi.

L'assessora Gnecchi consegna gli attestati
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati gli attestati alla ventina di partecipanti ai corsi "GNU/Linux Network Administrator" e "Oracle Database Administrator" che la scuola professionale per il Commercio, turismo e servizi "Luigi Einaudi" ha promosso con il sostegno del Fondo Sociale Europeo. L’assessora Gnecchi ha sottolineato il contenuto particolarmente innovativo di questi corsi che contribuiscono a preparare le persone per un loro inserimento qualificato nella società dell’informazione. Le competenze acquisite nel campo della Information Tecnology consentono di dare un contributo concreto allo sviluppo delle imprese altoatesine di questo settore.
Alla manifestazione ha partecipato il professor Giancarlo Succi, della Libera Università di Bolzano, che ha tenuto una relazione sul progetto COSPA, una collaborazione tra atenei europei e aziende e pubbliche amministrazioni interessate ai vantaggi del software Open Source.

Il corso Oracle Database Administrator prepara un professionista che, all'interno di un'azienda o ente, si occupa di installare, configurare e gestire il server di database Oracle 9i e di definire al contempo le politiche aziendali di impiego e utilizzo delle risorse costituite dal database. Si tratta di una professione strategica nel mondo dell'ICT, in quanto disporre di una banca dati risulta fondamentale per quanti trattano informazioni, seppure in ambiti diversi tra loro, in rete. In quest'ottica, il poter garantire l'efficienza dei servizi attraverso l'uso del database Oracle 9i costituirà un elemento di maggior competitività per l'azienda che se ne avvale.
Il corso GNU/Linux Network Administrator ha la finalità di formare una figura tecnica in grado di istallare, configurare, gestire e amministrare un sistema informatico di rete piuttosto complesso basato su piattaforma GNU/Linux, nonché la certificazioni di queste capacità attraverso uno dei percorsi più prestigiosi a livello mondiale, in modo di offrire ai partecipanti uno strumento per arricchire il proprio curriculum professionale. Il corso prepara a supportare, implementare ed amministrare sistemi informatici in rete complesse e le relative applicazioni sia in infrastrutture di tipo locale che di tipo globale.

pf

Galleria fotografica