Attualità

"On&On" sbarca a Milano

Ad oltre un mese dalla sua presentazione bolzanina, il libro “On & On, percorsi musicali tra classica ed elettronica”, pubblicato dalla Ripartizione Cultura italiana in collaborazione con la Auditorium Edizioni di Milano, è stato illustrato alla stampa nazionale in occasione della "Festa della Musica" di Milano.

Il volume ripercorre gli incontri organizzati tra il 2001 ed il 2002 presso l’Auditorium Haydn di Bolzano. L’intento della manifestazione era quello di avvicinare il pubblico della musica colta alla musica elettronica, e, viceversa dare al pubblico di quest’ultima delle chiavi di lettura per apprezzare quella colta. "On & On, percorsi musicali tra classica ed elettronica" è suddiviso in due sezioni: quella dedicata alla musica elettronica contiene contributi di Alessio Bertallot, Boosta, Claudio Coccoluto, Fabio De Luca, Madaski e Sergio Messina; la sezione dedicata alla musica cosiddetta colta, curata da Alberto Jona, contiene scritti di Giacomo Fornari, Nicola Campogrande e Susanna Franchi.

"Il cd allegato – ha commentato il curatore del libro, nonchè direttore artistico di Mtv Italia Luca De Gennaro - non mancherà di far storcere il naso ai puristi, ma, visto dalla nostra angolazione di appassionati del mondo delle sette note tout court, diventa un eccitantissimo esperimento, uno di quei dischi tra sacro e profano che farà la gioia degli ascoltatori più spregiudicati". In tracklist (curata da Luca De Gennaro e Giacomo Fornari), brani di classica ed elettronica alternati tra loro: Brian Eno, Mascagni, Orbital, Mozart, Autechre, Groove Armada, Beethoven, DJ Shadow, Mussorgsky ed Underworld. La presentazione ha avuto luogo nell’ambito degli incontri Fnac di giugno. Moderatori la Vj di Mtv Paola Maugeri, e il direttore di Rolling Stone Italia Carlo Antonelli. Sono intervenuti all’incontro Sergio Messina, Fabio De Luca, Madaski e Giacomo Fornari, neo presidente dell’Istituto Musicale Vivaldi. Presente anche il direttore della ripartizione Cultura italiana Antonio Lampis.

Il libro con cd (prezzo 15 euro) è distribuito in libreria, ma è disponibile anche presso il book shop del Centro Trevi di Bolzano.

mb