Attualità

Corso di alfabetizzazione per immigrati

Festa conclusiva per gli immigrati e le immigrate che hanno frequentato il corso di alfabetizzazione organizzato dall’Ufficio provinciale Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca e famiglia con KAOS Bildungsservice, Alpha&beta e con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

I partecipanti alla cerimonia di consegna dei diplomi
Al Centro parrocchiale di Bolzano un gruppo eterogeneo di persone ha festeggiato in questi giorni la consegna delle pagelle: immigrati provenienti da tutto il mondo, in costumi tipici e in allegria, ha partecipato con la direttrice di dipartimento Berta Linter e la coordinatrice FSE Barbara Repetto alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione e le pagelle, complimentandosi per i risultati raggiunti e progressi fatti in questi mesi dai concittadini immigrati.

Nell’ultimo anno una trentina di persone hanno imparato una delle più importanti tecniche della nostra società: la scrittura e la lettura. Per potersi esercitare sin da subito in quest’arte, oltre agli attestati i partecipanti hanno ricevuto anche dei libri in regalo. I Paesi di provenienza dei partecipanti al corso vanno dall'Irak all'ex Jugoslavia, dal Marocco alla Thailandia, dalla Costa d'Avorio al Pakistan, per finire con il Bangladesh.

Attraverso manifesti, foto e materiale didattico esposto in sala è stata data al pubblico presente la possibilità di ripercorrere le tappe del corso di alfabetizzazione. Il corso di alfabetizzazione è stato organizzato dall’Ufficio educazione permanente della ripartizione provinciale Cultura tedesca e famiglia in cooperazione con KAOS Bildungsservice e alpha beta con finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE).

pf

Galleria fotografica