Attualità

La natura della musica

Il Museo archeologico provinciale organizza per sabato 10 luglio un workshop in lingua italiana intitolato “La natura della musica – le origini degli strumenti musicali”. Il termine per iscriversi scade il 5 luglio.

Ascoltare il paesaggio sonoro, scoprire la forma e la voce dei primi oggetti musicali come pietre, semi, conchiglie e ossa, iniziare a conoscere alcuni strumenti antichi. Sono le tre tappe di un processo che vuole avvicinare alle origini della musica. In questo seminario i partecipanti verranno in contatto con strumenti semplici e complessi, prototipi, reperti originali, repliche della preistoria e dell’antichità ed ognuno, in base alla sua preparazione ed esperienza, avrà l’opportunità di sperimentare direttamente gli strumenti da cui è stato più affascinato. Il workshop, che si svolgerà domenica 10 luglio dalle 14 alle 18.30 alla Galleria Lungomare di via Rafenstein 12 a Bolzano, sarà curato dal flautista, compositore, ed esperto di musica e archeologia Walter Maioli. Da trent'anni Maioli applica le sue ricerche allo spettacolo e alla didattica, realizzando concerti, laboratori, esposizioni, CD, libri, e musiche per il teatro e il cinema.

Al workshop sono ammessi 10 partecipanti. Il costo per persona è di 10 euro. Prenotazione entro il 5 luglio al Museo Archeologico provinciale (tel. 0471-320120).

mb