Attualità

Mostra su Caterina Lanz al Museo Ladino

Il Museo Ladino "Ciastel de Tor" di San Martino in Badia dedica una mostra a Caterina Lanz, una delle combattenti per la libertà più famose dell'Alto Adige. Quest'anno cade il 150esimo anniversario della morte di Caterina Lanz, avvenuta nel 1854 ad Andraz. La mostra verrà inaugurata domenica 11 luglio.

Caterina Lanz è famosa per le sue battaglie contro le truppe napoleoniche. Nata nel 1771 a San Vigilio di Marebbe, aveva 25 anni quando gli uomini del generale francese entrarono a Spinges, sopra Bressanone, dove faceva la domestica. Gli "Schutzen", accorsi da tutte le valli in difesa del territorio, non erano riusciti a frenare l'avanzata nemica, e dopo una cruenta battaglia stavano indietreggiando. Sul muro di cinta della chiesa di Spinges, Caterina Lanz, il 2 aprile 1797, affrontò con la forca le truppe napoleoniche. Grazie al suo esempio, i compaesani ripresero coraggio, e cacciarono a valle le truppe nemiche. Finita la guerra divenne la perpetua di un parroco ad Andraz, dove morì l'8 luglio del 1854. Caterina Lanz venne poi sepolta con i dovuti onori nel cimitero di Pieve.

Questa, per sommi capi, la storia di una delle combattenti per la libertà più famose dell'Alto Adige, una storia che è legata a doppio filo a quella delle popolazioni ladine. Proprio per questo il Museo Ladino "Ciastel de Tor" di San Martino in Badia ha deciso di dedicare una mostra a Caterina Lanz. Oltre a quadri e raffigurazioni, i visitatori potranno anche ammirare armi e sciabole del periodo napoleonico. Le ricerche sono state effettuate da Lois Craffonara, il quale ha anche redatto i testi che si possono consultare all'interno del museo.  I colleghi dei mass-media sono invitati alla

Inaugurazione della mostra dedicata a Caterina Lanz

domenica 11 luglio 2004 alle ore 15

al Museo Ladino "Ciastel de Tor" di San Martino in Badia

La cerimonia sarà accompagnata dalle note della banda musicale di San Vigilio di Marebbe, dedicata proprio a Caterina Lanz. L'8 luglio, anniversario della morte della combattente per la libertà, la struttura di San Martino in Badia ospiterà una conferenza in lingua italiana dal titolo: "Caterina Lanz, l'eroina di Marebbe". L'appuntamento è per le ore 21.

mb