Attualità

Escursione archeologica sul luogo del ritrovamento di Ötzi (sabato 11 settembre 2004)

Il Museo archeologico provinciale promuove per sabato 11 settembre un'escursione suggestiva: meta è il luogo del ritrovamento di Ötzi, sul ghiacciaio del Similaun. Prenotazioni obbligatorie entro il 6 settembre.

Una riproduzione dell'Uomo del Similaun
L'iniziativa dell'escursione alla riscoperta di Ötzi è organizzata dal Museo archeologico in collaborazione con l’Associazione guide alpine Passiria-Senales. Si parte alle ore 7 di sabato 11 settembre, il punto d’incontro è fissato alla stazione a valle della funivia dei ghiacciai a Maso Corto in Val Senales.

Dalla stazione a monte Croda delle Cornacchie a 3.220 m si prosegue verso la Vedretta del Giogo Alto e la Croda Nera per raggiungere il Giogo di Tisa a quota 3.279 m, luogo del ritrovamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Infine si scende passando per il Rifugio Similaun a quota 3.019 m e, attraverso la Val di Tisa, a Vernago al lago. Il tempo di percorrenza è stimato in circa 7 ore.

La quota di iscrizione è di 80 € a persona, sono inclusi nel prezzo attrezzatura tecnica, guida e utilizzo funivia dei ghiacciai. A ogni singolo partecipante è richiesto di dotarsi di scarponi di montagna, protezione solare e per la pioggia, guanti, berretto, occhiali da sole, protezione labbra, vitto, bevande e zaino.

La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro il 6 settembre al Museo archeologico provinciale, in via Museo 43 a Bolzano (tel. 0471 320100).

FG

Galleria fotografica