Attualità

Le assessore alla Cultura di Alto Adige, Trentino e Tirolo si sono incontrate a Rovereto

Primo incontro ufficiale, ieri, a Rovereto, tra le assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano, di Trento, e del Land Tirolo. Sabina Kasslatter Mur, Margherita Cogo ed Elisabeth Zanon, dopo aver visitato il Mart, hanno discusso in merito alla possibilità di sviluppare, in futuro, progetti di collaborazione tra le strutture museali delle tre province.

Le assessore alla cultura Elisabeth Zanon, Margherita Cogo e Sabina Kasslatter Mur
La direttrice del Mart, Gabriella Belli, ha illustrato alle tre assessore non solo la struttura che ospita il polo museale roveretano, ma anche le linee-guida del processo di sviluppo culturale che dà vita ad una realtà tanto importante come quella del Mart. "Il museo di Rovereto - sottolinea l'assessora Kasslatter Mur - può contare non solo su uno staff di collaboratori nutrito e molto qualificato, ma anche su importanti risorse finanziarie. Sono rimasta molto impressionata dall'aspetto pedagogico-didattico del Mart, che lo scorso anno è stato visitato da ben 56.000 bambini e ragazzi. La struttura di Rovereto deve fungere da esempio su come far diventare un museo un luogo di conoscenza attrattivo per i più giovani".

Le assessore Sabina Kasslatter Mur, Margherita Cogo, ed Elisabeth Zanon, insieme a diversi esperti del settore, si sono poi confrontate, a partire dalle esperienze locali, sui sistemi museali e territoriali, prendendo in considerazione la possibilità di dare vita a futuri progetti di collaborazione. "Si è trattato di un incontro molto interessante e istruttivo" ha infine commentato l'assessora provinciale alla Cultura tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano.

mb

Galleria fotografica